Pagina 3394 di 12420 PrimaPrima ... 239428943294334433843392339333943395339634043444349438944394 ... UltimaUltima
Risultati da 33,931 a 33,940 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

Inoltre avere centri abitati molto distanziati impedisce di accendere altri focolai in altri centri abitati, come invece accade in Italia dove i vari comuni sono a pochi km di distanza l'uno dall'altro.
    Tra Noi, c'è una distanza di almeno 150 km (da Trani a Brindisi), ed è sicuro che non ci siamo accesi focolai a vicenda, e dunque ognuno s'è fatto i casi suoi
    Semmai potrei avere dubbi su qualche mio vicino di casa, che avendo il covid in casa, appunto, potrebbe lanciarmelo dal balcone per dispetto o invidia
    Quindi io non c'entro con Brindisi, e a me non mi puoi accusare

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perfetto Morriz

Questo grafico, per chiunque si sottoponga al test sierologico, esprime uno dei problemi di questo test.

Immagine

In altre parole, nei primi giorni dopo i sintomi solo una minima parte dei positivi al tampone mostra sieroconversione, ovvero presenta in termini "volgari" gli anticorpi nel siero.

Questo spiega perchè è necessario non fidarsi ciecamente del test anticorpale per fare diagnosi, ma va sempre accoppiato al tampone se si hanno sintomi o anche se non se ne hanno ma si è stati in contatto con positivi e il test sierologico ha dato esito apparentemente negativo.

Solo dopo 14-16 giorni il 90% delle persone esaminate nello studio ha presentato o Ig G o Ig M nel siero.

Ma quindi chi ha una sintomatologia severa sviluppa anticorpi più forti?

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Appunto. E' questo il fatto che molti si scordano quando parlano delle scelte svedesi.

In Svezia non hanno mai messo in dubbio che lasciare tutto aperto avrebbe aumentato in maniera significativa la mortalità.
    E' stata una decisione consapevole.

Il problema sarebbe stato quanto e come.
    Qui e altrove si teorizzava non più tardi di 2-3 settimane fa che presto anche la Svezia avrebbe avuto un'esponenziale fuori controllo con risultati simil-italiani, sistema sanitario al collasso e decine di migliaia di morti se non avessero chiuso tutto in fretta.
    Così non è stato.
    I casi sono in lento aumento, i morti pure, le TI stanno reggendo l'onda e la popolazione rimane più libera, rilassata e sicura di quella di altri paesi che hanno avuto danni ben peggiori.

Sarebbe stato più giusto chiudere tutto e risparmiarsi qualche centinaio di morti evitabili?
    Può darsi. Ma la risposta è meno immediata di quanto possa sembrare. Il fatto è che è inutile prenderlo come un modello semplicemente perché l'Italia non si è mai trovata nella situazione svedese; un approccio simile, perché funzionasse, sarebbe dovuto essere attuato al massimo a metà febbraio. Alla scoperta di Codogno era già abbondantemente troppo tardi.
    Secondo me il discorso, abbastanza semplice, è che le condizioni al contorno che sono presenti in Svezia non possono essere replicate in quasi nessun altro Paese (salvo forse la Finlandia e la Russia).

Mi riferisco soprattutto alla densità abitativa, decisamente bassa in Svezia, fattore che secondo me è assai correlato con la capacità di propagarsi del virus e che spiega anche, in buona parte, perchè il centro-sud italiano sia rimasto relativamente ai margini della pandemia (soprattutto se paragonato con il nord). Questo fatto è il motivo per cui chi prevedeva un esplosione dei contagi in Svezia è caduto in errore.

Per questo in Svezia hanno potuto attuare misure restrittive molto blande per tutto il tempo. E, date le loro condizioni, hanno fatto relativamente bene perchè le vittime del virus saranno probabilmente meno di quelle che causerebbe la crisi economica (che ci sarà anche da loro ma sarà molto più blanda).

Tuttavia, dal momento in cui nell'intera Svezia gli abitanti sono gli stessi della sola Lombardia, questo discorso non è affatto applicabile al caso italiano e non lo sarebbe stato nemmeno se l'Italia fosse stata iper-efficiente e avveduta, cioè con molti posti di TI in più, tamponi a manetta subito ecc.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio congiunti.

In FVG 15 contagi e -1 TI oggi, 4 morti
    Eccoti!!! Ti ho visto e mi è subito venuta in mente una domanda: oggi è prevista la conferenza stampa della protezione civile? Martedì non c’è stata...

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Eccoti!!! Ti ho visto e mi è subito venuta in mente una domanda: oggi è prevista la conferenza stampa della protezione civile? Martedì non c’è stata...
    sisi, lunedì e giovedì! A breve parte la live

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Gente, ho scoperto solo adesso che i Paesi Bassi sono uno dei 10 Stati con la più alta densità di popolazione al mondo (e il Belgio di poco sotto).

Classifica Paese/Regione Popolazione Area (km²) Densità
    (Pop. per km²)
    1 Singapore 5 183 700 710 7301
    2 Hong Kong 7 061 200 1 104 6396
    3 Bahrein 1 234 596 750 1646
    4 Bangladesh 152 518 015 147 570 1034
    5 Taiwan (Repubblica di Cina) 22 955 395 36 190 634
    6 Mauritius 1 288 000 2 040 631
    7 Corea del Sud 48 456 369 99 538 487
    8 Ruanda 10 718 379 26 338 407
    9 Paesi Bassi 16 760 000 41 526 404

Di mezzo anche la Corea del Sud (e sappiamo come si è comportata con il Covid-19)...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Come dati ufficiali forniti, siamo a livelli abbastanza ridicoli.

Vedremo... come vittime e test sono ben pochi, ma non c'è di che stupirsi di fronte alla popolazione (Pakistan ha 233 milioni di abitanti, Bangladesh quasi 170 milioni).
    Il problema di quei paesi è che la situazione non si potrà sapere mai bene come sia finchè non divenga eclatante...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Esplosione di guariti, oltre 4600 !

1872 nuovi contagiati.

285 vittime.

Vediamo quanti tamponi ma giornata clamorosa.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma quindi chi ha una sintomatologia severa sviluppa anticorpi più forti?
    Non credo, semmai però li produce prima in maggiore quantità per reagire contro l'infezione massiva.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Esplosione di guariti, oltre 4600 !

1872 nuovi contagiati.

285 vittime.

Vediamo quanti tamponi ma giornata clamorosa.
    Ottimo davvero! E non è una giornata domenicale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •