Pagina 7768 di 12420 PrimaPrima ... 676872687668771877587766776777687769777077787818786882688768 ... UltimaUltima
Risultati da 77,671 a 77,680 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Oddio, obiettivamente, ci stiamo affidando ad un porcheria (soprattutto come sperimentazione, piena di errori ALLUCINANTI di procedura, anche, la cosa più semplice) come Astrazeneca, dubito che i russi o i cinesi abbiano fatto peggio
    cioè, se ci affidiamo ad Astrazeneca, con il marasma che hanno combinato, non ha senso chiudere le porte a priori a... nessuno
    Più passa il tempo e più ne leggo e più mi convinco che quel vaccino se lo farà qualcun altro.
    Tra AZ e FFP3 scelgo la seconda.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Quante sono le reinfezioni da Covid nel 2020?
    Ultima modifica di Dagur; 03/02/2021 alle 08:51

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Dati aggiornati a ieri sera

Dosi consegnate: 2.390.985
    Dosi somministrate:
    1^ dose: 2.121.768 (3,56%)
    2^ dose: 767.978 (1,29%)

Questa è stata la somministrazione (dosi totali, quindi non si sa chi prima chi seconda) per fascia d'età, e tra parentesi la percentuale di popolazione di quella fascia:

0-9: 0
    10-19: 1.848 (0,03%)
    20-29: 212.981 (3,50%)
    30-39: 334.685 (4,88%)
    40-49: 417.015 (4,67%)
    50-59: 563.639 (5,99%)
    60-69: 350.323 (4,76%)
    70-79: 70.843 (1,19%)
    80-89: 95.099 (2,62%)
    > 90: 75.335 (9,52%)

Siamo sostanzialmente avanti (vista l'esiguità delle persone) sugli over 90, ma ancora molto indietro su quelle 70-89 anni. Con una decisa immunizzazione di queste fasce si dovrebbe poi vedere un deciso calo delle morti e delle ospedalizzazioni, ma abbiamo ancora numeri troppo bassi per poter vedere qualsiasi minimo effetto.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ema però non credo sia così scema (non ha fatto come gli inglesi che hanno approvato come acqua fresca), se lo ha approvato una certa efficacia la ha
    mmmmm AZ è attorno al 70% di efficacia, e per gli under 55 (per gli over hanno deciso di non sperimentare ) ma con 1/2 dose? 1? 1/4? boh, solo loro lo sanno quel che hanno combinato
    EMA non è scema ma è anche con l'acqua alla gola, ricordiamocelo, lato vaccini.
    io invece ho tanto l'idea che AZ sia stato preso in considerazione perché inglese, Spunik e l'altro no perché sono uno russo e l'altro cinese. altrimenti non me lo spiego, ripeto, perché AZ ha sperimentato e raccolto i dati allo stesso livello del laboratorio di chimica del liceo e dubito che gli altri possano aver fatto peggio....
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    La vaccinazione induce un'immunità a spettro molto più ampio e riduce massicciamente il numero di potenziali contagiati, ergo il virus è "costretto" a comportarsi diversamente rispetto ad adesso e a mutare in una direzione più precisa.
    La direzione più precisa è comunque casuale. Che mi pare un ossimoro, ma fa nulla.
    Decisamente sì, vista l'alternativa e viste le probabilità.
    'ste probabilità quali sono e chi le ha calcolate?
    Un miliardo di dosi a livello globale, mica un miliardo di dosi per l'Italia.
    E grazie arca... Che se ne fa l'Italia di un miliardo di dosi? Ne rivende 880 milioni facendoci la cresta?

Non sarebbe tutta, sarebbe il 35% della fascia tra i 16 e i 55 anni, ergo poco meno di 12 milioni di persone in Italia.
    Però se diamo dei numeri bisogna che il contesto sia sempre lo stesso: se è tutto è tutto, se è pesato è pesato, se è Italia è Italia e se è Europa è Europa.
    Altrimenti non ho proprio capito...
    E' estremamente improbabile che succeda. E al tempo stesso il rischio che succeda non sarà mai 0.
    Quanto è la probabilità e come è stata stimata?
    Io invece sono sia pragmatico che Catalano: se abbiamo uno strumento che abbassi il rischio di più rispetto ad un altro (sia in termini di efficacia del vaccino, sia in termini di riduzione della trasmissione, quindi della probabilità di mutazioni) si usi questo. Bisogna aspettare un mese in più o 2 mesi in più? Fossimo ad aprile 2020 se ne potrebbe parlare, ma passato un anno penso che si possa affrontare.
    Infatti siamo a un nuovo cortocircuito logico, ossia: stiamo chiusi per x tempo in attesa che venga distribuito un vaccino che comunque non eviterà l'evento per il quale stiamo chiusi per x tempo.
    In un mondo binario dove le uniche possibilità siano 0 efficacia e 100 efficacia fossero gli unici eventi possibili effettivamente sarebbe così.
    Ancor di più se pensi che le zone più a rischio per lo sviluppo di nuove mutazioni non sono e non saranno in Europa e che in queste zone la distribuzione di Pfizer o Moderna avverrà nel duemilamai,
    Questa effettivamente è incontestabile, però un po' di sano egoismo ce lo metto...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mmmmm AZ è attorno al 70% di efficacia, e per gli under 55 (per gli over hanno deciso di non sperimentare ) ma con 1/2 dose? 1? 1/4? boh, solo loro lo sanno quel che hanno combinato
    EMA non è scema ma è anche con l'acqua alla gola, ricordiamocelo, lato vaccini.
    io invece ho tanto l'idea che AZ sia stato preso in considerazione perché inglese, Spunik e l'altro no perché sono uno russo e l'altro cinese. altrimenti non me lo spiego, ripeto, perché AZ ha sperimentato e raccolto i dati allo stesso livello del laboratorio di chimica del liceo e dubito che gli altri possano aver fatto peggio....
    Oddio, sì sono convinto anch’io di questo, però se sputnik passa i requisiti po prendo volentieri, quello cinese assolutamente no ma per principio dopo quello che hanno permesso un anno fa. Ci mancherebbe altro che lo comprassimo, la Cina dovrebbe darlo gratis come pegno per aver nascosto il dilagare dell’epidemia.

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa l’ignoranza ma se ho ben capito il 92,6 vuol dire che c’entra ben poco con il nostro amico COVID. Quindi cosa vogliono dire con questo articolo? Che ci sono altri virus che non partono dalla Cina e dai pipistrelli?
    Ah be grazie!
    E invece secondo me questo è proprio il compito degli scienziati, anche la semplice conferma rispetto ad una di maggiore rilevanza risalente a mesi o anni prima può essere fondamentale per arrivare a risolvere gli enigmi... Ok che la penicillina venne scoperta quasi casualmente da Fleming ma non tutte le scoperte avvengono così per caso eh, ci vuole metodo e pazienza
    Io ci trovo vari motivi, alcuni di carattere propriamente scientifico mentre altri di impatto sociale/economico.
    E' vero che il virus riscontrato ha una percentuale di affinità del 92.6% rispetto al nostro Covid (il che suggerisce almeno un passaggio intermedio) però lo studio si riferisce ad un virus sequenziato nel 2010, cioè non due mesi fà: ammesso che sia l'antenato o uno degli antenati del nostro covid, suggerisce innanzitutto che i virus scoperti adesso potrebbero scatenare una pandemia tra 7/10 anni.
    E' un'informazione banale e di cui abbiamo già parlato? Può darsi, anzi si, ma intanto lo scienziato ha il compito di raccogliere informazioni il più possibile dettagliate e precise da "dare in pasto" a chi può attuare delle contromisure. Se abitassi nelle zone del sud-est asiatico e fossi un ente con una certa responsabilità e con un minimo di lungimiranza prenderei la cosa molto molto seriamente e comincerei a investire molte più risorse per studiare questi animali, le loro rotte migratorie e con quali esseri (umani o animali) sono venuti in contatto in questi anni per trovare l'ospite o gli ospiti intermedi e di cui al momento non sappiamo praticamente nulla
    Ma anche dal punto di vista turistico questa è una informazione che non mi lascia propriamente tranquillo... Uno stato che sa di avere una zona a potenziale rischio/riserva pandemica ma soggetta a viaggi turistici in loco di centinaia di migliaia di persone all'anno qualche dubbio se lo dovrebbe porre.
    Poi vabbè, dei pipistrelli ne abbiamo ampiamente parlato e sono diffusissimi anche in Europa

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    C’è solo il problema delle branchie e delle orecchie fosforescenti!
    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Insomma con questi stereotipi, un po' di mercurio in circolo non ha mai fatto male a nessuno :D
    Dai su, pensate che un pò di vodka liscia nel sangue faccia così male? Ci vuole un pò di ottimismo: nella prima versione del vaccino usarono quella alla pesca, ora la liscia (infatti la V dello Sputnik sta per "Vodka" )

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    La direzione più precisa è comunque casuale. Che mi pare un ossimoro, ma fa nulla.
    Non proprio.
    Ogni virus muta in una direzione casuale, ma non tutte le mutazioni sono evolutivamente vantaggiose. Le mutazioni possono essere "previste" conoscendo il virus e i vaccini. Del resto si fa grossomodo così con l'influenza, della quale si prevede la mutazione che sarà dominante quell'anno e si modifica il vaccino di conseguenza.

'ste probabilità quali sono e chi le ha calcolate?
    Che i coronavirus siano piuttosto stabili e mutino relativamente poco è cosa nota.

E grazie arca... Che se ne fa l'Italia di un miliardo di dosi? Ne rivende 880 milioni facendoci la cresta?
    Io invece sono sia pragmatico che Catalano: se abbiamo uno strumento che abbassi il rischio di più rispetto ad un altro (sia in termini di efficacia del vaccino, sia in termini di riduzione della trasmissione, quindi della probabilità di mutazioni) si usi questo. Bisogna aspettare un mese in più o 2 mesi in più? Fossimo ad aprile 2020 se ne potrebbe parlare, ma passato un anno penso che si possa affrontare.
    Il punto è che se aspetti di poter vaccinare tutti con Pfizer e/o Moderna non ne uscirai mai e provocherai danni enormi per qualcosa che comunque non puoi evitare al 100%.
    Non solo, ma una campagna vaccinale troppo lenta è un pericolo anche più grande dell'usare un vaccino efficace al 70%, per almeno due motivi:
    -aumenta la probabilità che si sviluppi una variante resistente ai vaccini prima che tu riesca a finire la campagna; anche questa è una probabilità molto bassa considerato che l'influenza che è l'influenza ci mette anni e difficilmente il covid ci riuscirebbe in qualche mese, ma comunque vaccinare tutti il prima possibile è la priorità numero 1;
    -usare un cocktail diversificato di vaccini è in realtà una buona cosa, perché per quanto il loro funzionamento sia simile i vaccini non sono tutti uguali. Se tu vaccini, poniamo conto, 10 milioni di persone con AZ e altre 10 con Pfizer e si sviluppa una variante resistente ad AZ dovrai solo rivaccinare 10 milioni di persone anziché le 20 che dovresti rivaccinare se avessi usato solo Pfizer dall'inizio.

Alla fine è una questione di rischi-benefici e a mio avviso il rapporto pende nettamente in favore di vaccinare tutti il prima possibile.
    Ultima modifica di nevearoma; 03/02/2021 alle 13:05
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    @nevearoma ti avevo risposto, ma il forum è andato in pappa e mi ha cancellato tutto..
    Ad ogni modo...

https://www.trovanorme.salute.gov.it...%20&serie=null

Il piano originario (2 dicembre 2020) prevedeva 28,269 milioni di dosi entro il I trimestre 2021, che sono poi stati rivisti a 20,816748 con l'ultimo aggiornamento.
    Ad oggi ne abbiamo ricevuti 2,390985, cioè l'11,5% di quanto dobbiamo ricevere.
    Abbiamo ancora quasi 2 mesi di tempo, per carità, significa che dobbiamo ricevere circa 18,4 milioni di dosi da qui al 31/03... quando in poco più di 1 mese non siamo nemmeno arrivati a 2,5 milioni capisci che qualche dubbio inizia ad arrivare...
    Io dò sempre la stessa risposta: la distribuzione è incrementale.
    Ultima modifica di nevearoma; 03/02/2021 alle 13:26
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •