vedi, non è uguale. perché la mia dottoressa va oltre i 2k, parole sue. Idem tutti gli altri dello studio medico associato.
non è lo stesso tra zone a bassa densità abitativa e zone ad alta.
visto che ti sei intromesso, tu sei uno di quelli che ogni anno andava a trovare il medico in gioventù e facevi esami o nada?
comunque, per voi due veneti orgogliosi, basta fare una piccola ricerca:
Quanti pazienti puo avere un medico di base?
La media nazionale è comunque di 1.150 assistiti ma esistono delle differenze tra Regioni: ad esempio, in Lombardia, la media è di 1 medico di famiglia ogni 1.300 pazienti e, nel Lazio, è di 1 medico di famiglia ogni 1.000 pazienti.
la mia ne ha o aveva così tanti perché ne è deceduto uno e se li era presi lei, magari temporaneamente. ma come vedi, non è la stessa cosa tra le regioni.
Si vis pacem, para bellum.
Saranno 2k anche qua, non so il numero esatto, era il concetto che conta, il numero di assistiti è lo stesso ovunque, tranne come ho già detto nei piccoli paesini, ma sono le eccezioni.
No mai ma sono donatore di sangue da quando ho 18 anni quindi ho gli esami gratuiti ogni anno, quindi sempre controllato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pillole di ottimismo
OCCHIO ALLA GRAN BRETAGNA...
di G.S.
Mentre i giornali si occupano del dolore dei tifosi inglesi che non potranno vedere dal vivo la partita contro l'Ucraina (un problema epocale), io provo a riflettere sull'andamento dei casi e dei morti di COVID-19 nel Regno Unito. Ricordiamo innanzitutto che in quel paese oltre il 66% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino (di vari tipi, ma molto Astra-Zeneca), e che questa percentuale è molto più alta nei soggetti con oltre 65 di età.
Come si vede nei due grafici qui sotto, dalla fine di maggio 2021 è partita una nuova ondata di casi (al momento 7-DMA a quota 20.599) ma con "solo" 287 persone ricoverate in terapia intensiva e una 7-DMA dei morti a quota 16. In confronto, quando una simile quota di casi si osservò il 23 ottobre 2020 (20.122) la 7-DMA dei morti era a 163 (quindi >10 volte più alta) ed in rapida salita, passando i 400 morti al giorno nel giro di 20 giorni.
A questo punto sarà fondamentale osservare i prossimi 20 giorni nel Regno Unito in termini di morti ed ospedalizzazioni per COVID-19. In altre parole, vedremo presto se la curva dei morti raggiungerà valori simili al novembre '20, oppure se si manterrà su livelli molto più bassi, così indicando che il vaccino ha causato una "disconnection" tra casi e morti dovuta ad una marcata riduzione della Infection Fatality Rate (sui cui meccanismi torneremo).
Se la seconda possibilità si dimostrasse quella "vera", come speriamo e prevediamo, sarebbe una dato di importanza straordinaria, perché dimostrerebbe che un programma di vaccinazione di massa riduce in modo decisivo i danni sanitari del COVID anche se il virus continua a circolare in modo significativo. In questo caso, il rapporto costo-benefici di interventi come i lockdowns dovrà essere rivisitato, con prevedibile riduzione o scomparsa del loro uso (come si sta facendo qui negli USA).
PS: da virologo aggiungo: attenzione allo sviluppo di nuove varianti se il virus circola molto... per questo servirà molto monitoraggio epidemiologico-virologico e prepararsi ad un boost con vaccini 2.0 mirati contro le varianti a rischio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il numero massimo di pazienti che un medico di famiglia può avere è di 1.500 sebbene, in virtù di un diritto acquisito in base a vecchi accordi nazionali, alcuni medici hanno in carico anche 1.800 pazienti.La media nazionale è comunque di 1.150 assistiti ma esistono delle differenze tra Regioni: ad esempio, in Lombardia, la media è di 1 medico di famiglia ogni 1.300 pazienti e, nel Lazio, è di 1 medico di famiglia ogni 1.000 pazienti.
quindi 1150 di media nazionale, +/-10% nelle varie regioni, numeri praticamente simili ovunque come dicevo.
Se poi la tua dottoressa se ne è presa in carico 2000, o è una benefattrice e riesce a gestirli tutti senza problemi o un'avida, ma è l'eccezione...
Visto appunto che la media nazionale è quella, con un normale scostamento statistico di +/-10% tra le varie regioni
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri