Ulteriore peggioramento oggi in Svizzera con 2120 contagi e ben 48 ricoveri. Delta la variante dominante.
Le autorità stanno prendendo atto che da un mese a questa parte le prime dosi di vaccino si sono praticamente fermate, di conseguenza chi si voleva vaccinare lo ha fatto, chi no no. Quindi in prospettiva si potrebbe applicare una strategia "pragmatica", in cui la priorità sarà la tutela del sistema sanitario e non quella dei non vaccinati (questo non ho ben capito come si possa fare contemporaneamente), per i quali il virus potrebbe essere "lasciato correre", iniziando quindi a non fornire più test gratuiti da ottobre e rimuovendo limitazioni indistinte che andrebbero a penalizzare anche i vaccinati. Decisioni in merito verranno prese a fine mese. Evidentemente chi dovrà decidere vuole accertarsi che così facendo il numero dei ricoverati non andrà a sovraccaricare gli ospedali.
Beh, in Svizzera se non erro siete molto indietro con le vaccinazioni (non per capacità organizzativa ma per rifiuto "massivo").
Quelle decisioni, alcune almeno, in Veneto sono già arrivate. hanno tolto dal 15 i tamponi gratuiti proprio perché scappatoia al Green Pass.
Si vis pacem, para bellum.
Screenshot 2021-08-11 174020.jpg
40 Ingrassi in T.I oggi.
ma non è cotesto quello che ho scritto, ho scritto che con più vaccinati il contagio avrebbe dovuto avere picchi inferiori in Islanda anche con Delta visto che la sintomatologia è inferiore e la densità di popolazione islandese è solo di poco più di 3 abitanti per Km quadrato.
Esattamente, fosse stato per capacità organizzativa adesso saremmo già tutti vaccinati. Il problema è che il 45% della popolazione >12 anni ha scelto di non vaccinarsi. Per loro mi par di capire che la linea sarà: prendi pure il covid, basta che mi vai a finire in terapia intensiva.
Quindi penso che le autorità vorranno accertarsi che le percentuali di malati gravi fra i non vaccinati saranno tali da non sovraccaricare il sistema sanitario. Il tal caso non si attueranno misure di tutela per loro e il virus verrà lasciato fare il suo corso.
forse, dico forse, la variante Delta è molto contagiosa? siamo in estate e in Islanda i turisti arrivano?
poi, facile parlare di densità media, le città però le hanno anche in Islanda, la gente si aggrega come succede in tutto il resto del mondo.
la sintomatologia è inferiore secondo quale studio? è inferiore in una popolazione largamente vaccinata proprio perché il vaccino funziona e passa anche come banale mal di gola o totalmente asintomatica, vaglielo a dire agli indiani (che in epoca dello scoppio erano vaccinati a meno del 5%) che la sintomatologia è inferiore e vedi dove ti mandano.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri