Pagina 10283 di 12420 PrimaPrima ... 9283978310183102331027310281102821028310284102851029310333103831078311283 ... UltimaUltima
Risultati da 102,821 a 102,830 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    È un modo così di comodo che nel caso specifico ha “solamente “ garantito nei secoli una delle migliori stabilità a livello mondiale… se questo è poco…
    Tutto ha pro e contro, ma ci dimentichiamo che spesso conta ponderare il tutto nel contesto dato, e non esiste alcun motivo per rinunciarci.
    Altrove non può funzionare? Certamente, così come non si può concepire la Svizzera come una repubblica unitaria (ci aveva provato Napoleone con esiti disastrosi per poi rinunciarci lui medesimo).
    Non si può generalizzare, quello che va bene a me non va bene da te per esempio.
    Ma la stabilità in Svizzera l’ha mica data il suo sistema legislativo. Dai!
    Progetto fantasioso…

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Le mie sono riflessioni.
    Non dimentico infatti che la pandemia si è diffusa specie eprchè un regime dittatoriale ha omesso di parlarne per più di 2 mesi, minacciando anche il medico che ha scoperto il germe

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Diciamo che le piccole dimensioni aiutano e anche il fatto di essere nati non come stato nazionale ma come "patto di mutua assistenza e difesa" di micro-feudatari e piccoli proprietari terrieri (vedi tutta la questione del "patriziato", incomprensibile per i non svizzeri) in funzione "anti-imperiale"... è un po' quel che è successo anche nel Belgio e nei Paesi Bassi, ma ha funzionato molto meno bene, probabilmente perché sono nati dopo, quando la capacità aggregatrice dei grandi stati nazionali era ormai all'apogeo e penso anche perché più "interessanti" della Svizzera per questioni strategiche.
    Ultima modifica di galinsog@; 12/08/2021 alle 21:52

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Siamo paurosamente OT.😅 ma comunque, a cosa pensi sia dovuto? la democrazia diretta c’entra e c’è anche un sistema fatto apposta per evitare divergenze e raggiungere il compromesso e la concordanza. La mia idea di società unita si basa anche su questo principio e sono anche abituato a ragionare così avendo più volte all’anno voce in capitolo proprio nel funzionamento statale per dire…

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Siamo paurosamente OT.�� ma comunque, a cosa pensi sia dovuto? la democrazia diretta c’entra e c’è anche un sistema fatto apposta per evitare divergenze e raggiungere il compromesso e la concordanza. La mia idea di società unita si basa anche su questo principio e sono anche abituato a ragionare così avendo più volte all’anno voce in capitolo proprio nel funzionamento statale per dire…
    Partendo da una realtà in cui la massima conflittualità si ha sui diritti del pascolo o su quelli del taglio del bosco e in cui i vicini che parlano emettendo strani versi gutturali sono validissimi alleati quando arrivano i gabellieri di Federico II ma ritornano tipi buffi, che vivono al di là del crinale, appena gabellieri e relativa scorta armata se ne sono tornati in Svevia o in Austria, allora si può anche costruire la società perfetta e perfettamente stabile...

Cerchiamo di tornare in...

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Gli altri non sono te e non sono me. Il vaccino in primis è una protezione per se che uno decide o meno di impiegare. Se poi ci sono benefici per la collettività tanto meglio, ma è un aspetto secondario (mesi fa si faceva passare l’opposto ma sono cambiate le prerogative, e chissà in futuro quanto cambieranno ancora). In linea di principio ritengo le persone sufficientemente responsabili per decidere come agire, e ogni caso le rispetto a prescindere sia se si fanno vaccinare o meno. Le boiate di non rispettare sono appunto parte di questa mentalità di deriva assolutista monotematica che va bene a livello di discussione da bar, ma nella realtà è da rigettare, perlomeno nelle democrazie civili. Di certo io personalmente non spendo energie per fare la caccia alle streghe. Bisogna rendersi conto che si esce dall’emergenza (e anche a livello di diritto!), non solo pandemica, ma anche per la salute mentale unendo la società, non dividendola.
    Ok sull'unire la società: vallo a dire a quelli che sparano sui social teorie deliranti, dai morti inventati al 5G alle mutazioni genetiche. QUelli, chiaramente, si adoperano per unire la società.
    Due: sul rispetto d'accordo, verso chi mi porta perplessità o dubbi che abbiano una base logica.
    Ma tutti quelli che leggono un uotsap ricopiato a pecorone milesettantasette volte e subito ci credono senza nemmeno verificare la fonte, no, non li rispetto. Ma non sulle selte sul covid: non li rispetto a prescindere, anche se si stesse discutendo banalmente di storia medievale o di ses*o dei koala.

Ora, c'è differenza fra avere delle opinioni e credere agli unicorni perché un conoscente dice che esistono.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

So che in quasi tutto il mondo ciò è inconcepibile, ma vedo il cittadino al centro del funzionamento dello stato e della sua istituzione, così come sulle vaccinazioni può decidere responsabilmente. Hai citato l’esempio della democrazia diretta in Svizzera rodata da secoli. Ecco piccolo OT sul suffragio femminile, premettendo che comunque il diritto di voto in Svizzera ha influenze nettamente maggiori e più importanti sul funzionamento dello stato che altrove, il suffragio femminile è arrivato tardi ma in modo democratico, e altrettanto democraticamente qualche anno prima era stato rifiutato in referendum. La storia è stata quel che è stata e non la posso giudicare.
    Immagino che essendo naturalmente istintivamente democratici, gli svizzeri abbiano fatto partecipare al referendum sul voto femminile anche le cittadine femmine, le quali la prima volta hanno declinato l'invito, non essendo interessate a esprimere un parere. Poi, qualcuno deve averle manipolate e convinte, per tentare di destabilizzare lo stato...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Immagino che essendo naturalmente istintivamente democratici, gli svizzeri abbiano fatto partecipare al referendum sul voto femminile anche le cittadine femmine, le quali la prima volta hanno declinato l'invito, non essendo interessate a esprimere un parere. Poi, qualcuno deve averle manipolate e convinte, per tentare di destabilizzare lo stato...
    geniale
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Direi che se continuiamo così dovremmo ribattezzare la discussione "nuovo virus svizzero".

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma proprio no soprattutto ad una certa età, io l'ho fatto PRIMA per proteggere i miei cari più anziani, POI me stesso.
    E non è vero nemmeno quanto scritto tra parentesi, è sempre stato poste come un'azione civica, soprattutto da parte dei giovani, ma in generale. Se io non lo prendo (o se lo prendo e sto male poco) ho meno possibilità di passarlo o comunque da vaccinato è difficile che diventi un superdiffusore (il vero problema o uno dei principali di questo virus).

io nemmeno spendo energie per la caccia alle streghe, difatti spero solo che verrà imposto l'obbligo e prima o dopo ci si arriverà, come è già per altre 10 vaccinazioni (senza le quali ti tolgono il diritto allo studio, pensa te altroché il prendere il treno o andare al cinema). questo in Italia (ed EU), ma in qualche maniera succederà anche in Svizzera, suppongo.
    Il diritto allo studio è tolto solo sulla carta.
    In realtà in Italia ci sono decine di migliaia di ragazzi non vaccinati che studiano regolarmente, nessuno è escluso dalla scuola dell’obbligo

A scuola senza vaccinazione se paghi la multa - Donna Moderna

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •