Pagina 10835 di 12420 PrimaPrima ... 98351033510735107851082510833108341083510836108371084510885109351133511835 ... UltimaUltima
Risultati da 108,341 a 108,350 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, non è una bella scelta e non voglio metterla giù in modo melodrammatico ma se la scelta è tra un lastrico molto probabile (fallimento certo per oltre 1/3 delle piccole imprese di servizi, stima della CNA) e un rischio soggettivo di morte molto improbabile (resterebbe tale anche per infarto o ulcera perforata) perché per alcune settimane gli ospedali saranno congestionati, molti sceglieranno la seconda opzione e correranno quel rischio e mi sa che la paura stavolta non potrà fare da deterrente come l'autunno scorso...

Sul secondo punto hai ragione, ma anche lì dipende da fattori che sono legati all'adesione alla campagna vaccinale e non puoi arrivare al lockdown perché ci sono 3 o 4 ottantenni su 10 che non prenotano la terza dose.
    Comprendo appieno quel che dici, credo che ci stiamo incartando .
    Quel che voglio dire io è che per quanto tu abbia ragione secondo me non arriveremo a scenari del genere perchè:

1. negli under 50 vaccinati, come dici, i rischi di ospedalizzazioni e morte sono bassissimi
    2. negli over 60 non lo sono, però se si procede veloci con le terze dosi si potrà ristabilire un'immunità anche contro l'infezione

Quindi il problema per ora non si pone perchè a monte c'è già una soluzione.

Resta il dilemma sui non vaccinati, ma risolverei senza troppe storie obbligandoli a restrizioni nel caso l'ondata crescesse, per non nuocere a loro stessi e per non nuocere alla società intera.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Cosa che peraltro sta succedendo: già oggi meno della metà dei titolati si stanno facendo la terza dose.
    Molti non sanno come fare in realtà, non è questione necessariamente di mancata adesione. Forse molti nemmeno sanno che stanno procedendo con le terze dosi.
    Servirebbe far entrare nel circuito i medici di base che qui in Puglia, ad esempio, hanno iniziato la scorsa settimana assieme ai vaccini antinfluenzali. Ma una settimana è ancora troppo poco per vedere dei risultati.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Molti non sanno come fare in realtà, non è questione necessariamente di mancata adesione. Forse molti nemmeno sanno che stanno procedendo con le terze dosi.
    Servirebbe far entrare nel circuito i medici di base che qui in Puglia, ad esempio, hanno iniziato la scorsa settimana assieme ai vaccini antinfluenzali. Ma una settimana è ancora troppo poco per vedere dei risultati.
    Che non lo sappiano mi pare difficile visto che è pubblicizzato ovunque...per il resto penso che dopo la seconda dose più o meno abbiano idea di come fare. Il problema è comunque che a parte il Molise non si raggiunge nemmeno il 50% in nessuna regione, mi sembra proprio mancanza d'interesse, forse perché non viene percepita come un'urgenza oppure perché ci sono tanti delusi dal vaccino.
    Tra l'altro sta succedendo in tutta Europa.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    1008 Post(s)

Fermare il contagio non è l'obiettivo, ma in Italia si è tuttora convinti che la situazione per ora migliore rispetto a paesi come la Germania sia dovuta al gp.
    E per il resto...quante persone ha convinto il gp? Il 2% Per carità sempre meglio che zero, ma insomma non propriamente una rivoluzione.
    Quel 2% potrebbe pesare molto. La Germania è un 8-9% in meno di noi, e vedi come sta messa.

Menzionato
    146 Post(s)

Quel 2% potrebbe pesare molto. La Germania è un 8-9% in meno di noi, e vedi come sta messa.
    La Germania è semplicemente più avanti nell'ondata, non mi pare nulla di strano. Prima citavo l'Irlanda, che ha più vaccinati dell'Italia ed è messa come la Germania se non peggio.
    Al momento non c'è assolutamente alcuna relazione in Europa tra numero di vaccinati e numero di casi, mi pare che almeno questo sia assodato.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    1008 Post(s)

Che non lo sappiano mi pare difficile visto che è pubblicizzato ovunque...per il resto penso che dopo la seconda dose più o meno abbiano idea di come fare. Il problema è comunque che a parte il Molise non si raggiunge nemmeno il 50% in nessuna regione, mi sembra proprio mancanza d'interesse, forse perché non viene percepita come un'urgenza oppure perché ci sono tanti delusi dal vaccino.
    Tra l'altro sta succedendo in tutta Europa.
    Io non me ne sono accorto fino a qualche giorno fa, perchè preso dallo studio ad esempio, e nel tempo libero facevo altro piuttosto di vedermi mezz'ora di telegiornale o passare in rassegna tutta la stampa. Inoltre molti dei vaccinabili attualmente sono anziani, persone che senza medico di base probabilmente non saprebbero dove muoversi.
    I medici di base iniziarono a vaccinare verso fine Marzo se non ricordo male, mentre per le terze dosi stanno iniziando solo adesso. C'è un mese almeno di ritardo nel movimento.

Menzionato
    146 Post(s)

Io non me ne sono accorto fino a qualche giorno fa, perchè preso dallo studio ad esempio. Inoltre molti dei vaccinabili attualmente sono anziani, persone che senza medico di base probabilmente non saprebbero dove muoversi.
    I medici di base iniziarono a vaccinare verso fine Marzo se non ricordo male, mentre per le terze dosi stanno iniziando solo adesso. C'è un mese almeno di ritardo nel movimento.
    Non ho capito scusa. Io ho calcolato la % sul totale degli over 60 chi si erano già vaccinati con due dosi sei mesi fa, ossia a metà maggio, non sul totale degli anziani in generale.

Menzionato
    1008 Post(s)

La Germania è semplicemente più avanti nell'ondata, non mi pare nulla di strano. Prima citavo l'Irlanda, che ha più vaccinati dell'Italia ed è messa come la Germania se non peggio.
    Al momento non c'è assolutamente alcuna relazione in Europa tra numero di vaccinati e numero di casi, mi pare che almeno questo sia assodato.
    E se è più avanti nell'ondata è anche per quella percentuale di differenza in parte, non puoi escluderlo.
    L'Irlanda risente della vicinanza del Regno Unito, avevano 2000 casi al giorno in Agosto e non sono mai scesi sotto i 1000 nemmeno nella fase migliore degli ultimi 4 mesi in un paese con 1 milione di abitanti in più della Puglia che invece vedeva solo poche decine di casi al giorno nel momento migliore. Analizzando la sua curva nessuna crescita particolarmente accentuata, 5000 casi ieri ma 3700 fino a due giorni fa.

Menzionato
    1008 Post(s)

Non ho capito scusa. Io ho calcolato la % sul totale degli over 60 chi si erano già vaccinati con due dosi sei mesi fa, ossia a metà maggio, non sul totale degli anziani in generale.
    Intendevo che 8/7 mesi fa era già attiva la rete della medicina di base, e ciò aveva dato un'accelerata alla campagna vaccinale. Questa rete si sta attivando solo adesso. Questo potrebbe spiegare parte della discrepanza.

Menzionato
    146 Post(s)

E se è più avanti nell'ondata è anche per quella percentuale di differenza in parte, non puoi escluderlo.
    L'Irlanda risente della vicinanza del Regno Unito, avevano 2000 casi al giorno in Agosto e non sono mai scesi sotto i 1000 nemmeno nella fase migliore degli ultimi 4 mesi in un paese con 1 milione di abitanti in più della Puglia che invece vedeva solo poche decine di casi al giorno nel momento migliore. Analizzando la sua curva nessuna crescita particolarmente accentuata, 5000 casi ieri ma 3700 fino a due giorni fa.
    Stai trovando scuse perché vuoi vedere una relazione tra casi e vaccini quando assolutamente non c'è
    Innanzitutto puoi vedere qui che la crescita di Germania e Irlanda è identica; in più ci ho aggiunto la Danimarca, anch'essa altamente vaccinata e anch'essa con crescita esplosiva: COVID-19 Data Explorer - Our World in Data
    (tra parentesi, Irlanda e Regno Unito hanno andamenti opposti)
    Non solo, ma confronta Austria e Svizzera, con la stessa (bassa) % di vaccinati, ma la prima è vicina all'epicentro dell'ondata, mentre la seconda ha più legami con Francia e Italia e quindi è in netto ritardo: COVID-19 Data Explorer - Our World in Data

Come anche l'anno scorso i principali fattori sono geografici, il vaccino c'entra ben poco.
    Anche in Italia dopo il Veneto sta iniziando ad esplodere la vaccinatissima Lombardia.
    Ultima modifica di nevearoma; 14/11/2021 alle 00:02

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •