aggiornamento sul primo focolaio omicron in Norvegia.
In precedenza si era detto che erano tutti vaccinati.
73% dei partecipanti alla cena risultati positivi (80 su 111, 99% sintomatici anche se leggeri, metà con la febbre, nessun ospedalizzato)
+ altri 60 che quella sera erano nel locale.
"Ho l'impressione che" la Omicron appaia mild perchè contagia tanti vaccinati, non perchè lo sia intrinsecamente.
Analogamente, in paesi con elevata vaccinazione, la percentuale di ospedalizzati da Delta è inferiore rispetto al ceppo originario ma non per questo abbiamo detto che fosse più leggera.
norv_9dic.png
Buonasera a tutti,
Stavo valutando se rientrare in Italia o meno per il periodo Natalizio.
Secondo voi ci saranno molte piu restrizioni nell'ultima settimana del 2021 e nella prima del 2022?
Sono stato in italia a novembre, a livello di regole, supergreenpass a parte, e' cambiato qualcos'altro gia' ad oggi?
Se serve come informazione rientrerei in Piemonte.
Un sincero grazie a chiunque voglia rispondere.
Yes we Dig!
Difficile dire, oggi il sottosegretario alla salute promette così
Addio lockdown? Costa si sbilancia: <<In Italia non chiudera piu niente, solo limitazioni per i No vax>> - Open
Omicron non considerata, mutazione benigna, mild.
Non so quanto durerà l'illusione. Quindi non si possono escludere cambiamenti.
Con le regole attuali, possibile il passaggio in zona gialla (comunque soglie abbastanza lontane per il Piemomte) ma le implicazioni per chi ha il green pass plus sarebbero molto limitate (obbligo mascherina all'aperto, qualche riduzione sulle capienze)
Vi ricordate quando vi scrivevo che c’erano indizi su molti sportivi professionisti che hanno avuto problemi dopo aver fatto il Covid?
Complicazioni da Covid per il No Vax Kimmich, tornera in campo a gennaio - La Gazzetta dello Sport
CVD![]()
Progetto fantasioso…
Però mi chiedo se non avrebbe comunque avuto problemi anche da vaccinato avendo gli sportivi d’élite un rapporto particolare con la salute non paragonabile a quello della “gente comune”.
Personalmente ho trovato stucchevole questa vicenda con tutte le relative accuse già dal mese scorso, noi non facciamo quello che fanno loro, e non vedo in cosa impicciarsi, potrei capir loro qualche riflessione prima di farsi anche una vaccinazione.
Si vis pacem, para bellum.
Come detto, ho trovato stucchevole tutta questa vicenda dove chicchessia pontificava sulle scelte in materia di salute che deve prendere uno sportivo d’élite, così come in altri casi analoghi di sportivi che non si sono vaccinati subito (poi si) si era attività una cagnara mediatica.
Il “dare il buon esempio” non è un motivo sanitario ma puramente politico d’immagine e queste persone hanno regimi un po’ diversi dalla gente comune, quindi non ho mai capito perché anche solo entrare nel merito.
Che poi uno che non si vaccina per il covid passi automaticamente come no-vax… insomma ce ne passa…
Il problema è che pur davanti a un obbligo di fatto c'è comunque una minoranza consistente (temo a questo punto un 8-10% della popolazione adulta) che rifiuta il vaccino per motivi ideologico-politici e molti di questi credo lo rifiuterebbero anche di fronte a sanzioni come quelle che stanno per adottare in Austria o Grecia. Si sentono parte di una "Nuova resistenza" e bene o male se questi tizi esistono è perché il complottismo nelle democrazie occidentali da almeno una ventina d'anni ha cominciato a macinare grandi numeri. Per come la vedo io arrivati al punto in cui, al netto di quel che potrà accadere con omicron o con eventuali nuove varianti, il livello di percezione del rischio tra i contagiati sarà significativamente basso, mantenere in piedi qualsiasi sistema di restrizioni, a meno che non si appoggi a un efficiente apparato repressivo di tipo giudiziario-poliziesco (tipo Cina, per essere chiari...) è impossibile. Semplicemente viene meno la paura del virus e se non hanno più paura in Bulgaria o Russia figuriamoci quanta ne potremo avere qui in Italia... quindi vanno bene le sanzioni, va bene l'obbligo, con l'obbligo forse riesci a erodere ancora di un paio di milioni quello "zoccolo" duro di no-vax, vaccino-scettici o vaccino-pavidi, ma poi anche basta... e vada tutto come deve andare, collasso ospedaliero compreso perché se ci si deve arrivare, obbligo o meno, ci si arriverà comunque...
Ultima modifica di galinsog@; 09/12/2021 alle 20:18
Impressione condivisa al 100% e aggiungo che questo rappresenta un problema ulteriore, perché, a meno che omicron non porti con sé un aumento molto significativo del rischio di ricovero/malattia grave nei vaccinati e per rischio significativo non mi riferisco a quello che potranno correre i vaccinati over-80 o i soggetti gravemente immunocompromessi, ma il rischio di ricovero/terapia intensiva/decesso corso dal cittadino medio (45-60 enne magari in sovrappeso, con un po' di colesterolo e una lieve ipertensione controllata con ace-inibitori).
Perché se quest'ultimo rischio soggettivo rimarrà molto basso con ciclo completo + eventuale dose "booster", di fatto verrà meno qualsiasi ragionevole arma di pressione per convincere il cittadino medio ad adeguarsi a scelte drastiche che vertano sul distanziamento sociale e qualsiasi rigida "misura non farmacologica" (leggasi zone rosse o lockdown più o meno rigidi, indiscriminati, locali e/o nazionali)... quindi o si adotteranno queste stesse misure ricorrendo a modalità di tipo poliziesco, oppure la pandemia continuerà sotto il profilo sanitario ma si sarà esaurita sotto quello sociale... credo che le dichiarazioni di Costa tengano più conto di questo aspetto che di altro.
Ultima modifica di galinsog@; 09/12/2021 alle 20:32
Segnalibri