Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
Eccomi qua! Io faccio sempre lo stesso impasto, semplice semplice, fatto di farina tipo 0, aggiungo un po' di manitoba (gli da una marcia in più!), acqua, lievito di birra fresco, sale, un filo d'olio extravergine e mezzo cucchiaino di zucchero
Lo lascio poi lievitare in cucina, dove - attualmente, in questo periodo e con i riscaldamenti attivi- ho 22-23 gradi più o meno fissi.
L'impasto lo faccio al mattino, attorno alle 9, e la sera stendo

Certamente che vi aggiornerò col forno in pietra! È la nostra chicca in arrivo (stiamo ultimando i lavori, è il tipico forno in pietra di montagna).
Io tra i vari impasti che si vedono su facebook ne ho trovato uno facile e che mi da buoni risultati:
si mette 1 kg di farina tipo 1 e lo si impasta velocemente con 600g di acqua fredda, lo si lascia poi riposare un'ora a temperatura ambiente. dopo si reimpasta il tutto con altri 100g di acqua fredda aggiunta lentamente, 4/5g di lievito fresco, sale e un filo d'olio. Assorbita l'acqua tutto in frigo coperto fino al giorno dopo. 3 o 4 ore prima di cena tiro fuori il tutto, faccio le parti (io uso tre teglie tonde) e lascio lievitare (raddoppia tranquillamente le dimensioni) poi stendo, condisco e via in forno per circa 20 minuti.
A dire il vero non faccio un kg di farina (circa 600g di solito) ma uso le stesse proporzioni.