Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Veramente, visto che non evidenteente non era chiaro, non c'era nessuna scadenza o obsolescenza programmata, ma solo questioni legali.
Non lo hanno deciso i produttori che i serbatoi del GPL dopo 10 anni debbano essere sostituiti.
O il tutto era una critica alla manutenzione programmata per caso?

30 anni fa non esisteva internet.
E si moriva molto più spesso in caso di incidente. Ergo io non faccio a cambio visto che nessuno mi ha mai dato la garanzia scritta che tale incidente non capiti a me.
E, en passant, chissenefrega del mestiere: sono decine i mestieri che spariscono nel tempo perchè non più necessari. Ahimè fa parte del progresso.

Perchè "30 anni fa" se in un botto piegavi o spaccavi un pezzo del telaio tu lo facevi riparare e poi risalivi sull'auto come niente fosse? Vivere pericolosamente , ma in effetti son scelte.

Salva anche meno vite di una struttura deformabile fatta come si deve se è per questo.

Beh, se vuoi provare a dimostrare che sia più affidabile di un database fai pure...

E se sono 5 o 15 invece cosa cambia esattamente per la parte meccanica? Con parole tue eh...

Ma è una domanda seria?
In effetti potremmo montare su un auto il motore di un trattore stradale così siamo sicuri che fa 1 milione di km.
Così almeno invece della durata potremmo lamentarci del fatto che pesa come un trattore stradale, consuma come un trattore stradale e costa come un trattore stradale...

Lo chiamo progettare prodotti dedicati a utenze diverse e usi diversi.
Il che con l'obsolescenza programmata, tecnicamente parlando, non c'entra una beata minchia.

Non so se nel frattempo le cose siano cambiate, ma gli interventi trainanti in origine erano 3:
1. Cappotto
2. Fotoltaico
3. Sostituzione di vecchio impianto di riscaldamento con nuovo ad alta efficienza (non ricordo se si parla di ibrido o altro).

Echeccipossofare... O divento produttore o mi isolo dalla rete.

Ma "pagassero" chi?
Perchè se l'investimento è tale si ripaga da solo nel tempo.
Se invece non lo è e bisogna farselo pagare da qualcun altro (es. i primi 2 conti energia o peggio ancora il 110%) a fare investimenti a spese della collettività son buoni tutti.E infatti al tempo del 2° conto energia sono stato uno di quelli...

Oggi sarebbe così. E guarda caso oggi non se ne parla.
La ritenevo una persona più lungimirante.....ma vedo che la beata minchia le appanna il cervello quindi non perdo altro tempo con Lei.

Solo un paio di cose però voglio precisare:
- Nessuno vuole montare il motore del trattore ad una auto, era per far capire che se le macchine durassero di più (e questo è possibile, vedasi esempio) potrebbero essere sostituite con minor frequenza risparmiando CO2

- Mi vuole correggere sul bonus 110%, ma alla fine il succo è quello.....se è così importante il fotovoltaico date incentivi solo a quello, non c'è bisogno di rifare nuova tutta casa....ma così non è, confermato anche da Lei
- Non mi sembrava difficile capire che se il gestore elettrico pagasse la corrente a chi la produce secondo tabelle Arera (come d'altronde viene fatto con noi sudditi) magari l'investimento sui pannelli viene recuperato in minor tempo e ci sarebbero ancora più persone disposte all'applicazione di questa tecnologia
- Vedo che della percentuale di CO2 risparmiata bandendo per legge il motore termico per il trasporto privato non frega una mazza a nessuno, si pensa che quando andremo via tutti con l'auto a duracell magicamente ritornerà tutto splendido, verde e senza ondate africane.....ok convinti voi non so che dire
- Lei in particolare è nella fascia di età che ha contribuito a creare quello che ora abbiamo.....complimenti andiamo avanti così che stiamo navigando nel lusso, La ringrazio!

Basta la saluto, ho perso fin troppo tempo.