sono discussioni che lasciano il tempo che trovano sul fatto che la combustione dei fossili crea problemi.
il punto principale, diesel, benzina che sia, è che respirare i loro gas FA MALE, punto.
Fa male ai polmoni e alla salute, che poi troviamo le scappatoie (finte soluzioni) dei euro5/6 6/d ecc... , stiamo parlando di un qualcosa che è sempre nocivo.
In città l'accumulo dei gas di scarico è nocivo alla salute di tutti. Di chi va in bicicletta, a piedi, in Metro o con il Diesel euro 0/1/2/3/4/5/6/6d.
togliere questa fonte di inquinamento giova a tutti.
CO2 o non CO2 prodotta.
Ricordo molte bene, in tempo di lockdown, aprile 2020, traffico 0 (e parlo della mia zona di campagna e paeselli) quando andavo nel campo a lavorare gli olivi, respiravo aria che non ho trovato neanche a 2000 metri sulle Giulie, è tutto dire.
E la natura, piante e insetti e animali, era fantastica. Una esplosione di vitalità che non ho mai trovato in vita mia.
Non sono state osservazioni di un ambientalista talebano, ma osservazioni razionali, condivise da tanti altri che in quelle settimane lavoravano all'aria aperta nei campi come me.
Invito tutti a rifletterci su.![]()
quali diesel? in che termini? bandire gli euro 5 dai centri città è così determinante?
la frase in grassetto così, da sola, non significa una mazza.
gli euro 6D-temp inquinano già ad ora meno dei benzina in tutti i parametri, l'euro 7 in uscita ancora meno.
un diesel fa quasi il doppio dei km al l di un benzina, soprattutto dei benzina moderni ultra tirati dove mettono un 1.2 3 cilindri su macchine da 2 tonnellate.
la CO2 emessa per frazionare la benzina non la considera mai nessuno, nessuno che considera il fatto che un motore benzina ciuccia come un cammello assetato.
vuoi bandire completamente il diesel nel 2035? va benissimo, allo stesso modo lo fai col benzina perché inquina uguale se non di più dei nuovi motori diesel, consumando il doppio.
la battaglia al diesel è puramente ideologica e non basata sui fatti reali. i diesel vecchi inquinano, tanto, non c'è dubbio. dai qui a qualche anno saranno tutti morti con o senza restrizioni visto che parliamo di motori che hanno minimo 10/12 anni. i diesel nuovi (dal 6 in su) vanno benissimo.
Si vis pacem, para bellum.
c'è un intero pdf di 366 pagine pieno di dati, il traffico è la causa nettamente principale di emissioni di ossidi di azoto specie in città ma anche a livello regionale e i diesel sono il 93% delle emissioni dovute al traffico.
Il diesel euro5 (di nuovo) non è diverso dagli euro4 ed è poco meglio degli euro3 (per gli NOx) su queste categorie tra l'altro ci sono già delle limitazioni. Non c'è niente altro che si può ridurre o si continua con mezze misure e a rimandare ( ed è facile che finirà così) e a pagare le multe o si tagliano le uniche fonti rilevanti che rimangono, da soli si estinguono lentamente c'è anche un grafico su questo a pag 231.
Ultima modifica di elz; 21/05/2025 alle 09:33
si parlava del blocco agli euro5, per gli euro6 ci sono solo in prospettiva limitazioni locali ed anche queste rimandate, in piemonte non è ancora previsto nessun limite, mi pare di averlo scritto chiaramente che gli euro6 migliorano la situazione (ma in modo significativo solo dai 6D).
![]()
a proposito, uscendo un pò dal discorso inquinamento.
il 16/6 la mia elettrica compie 5 anni e mi tocca pagare il bollo per il quale ero esonerato finora.
il salasso che mi tocca è di 13,13 euro fino al 31/12 e il prossimo anno ben 19,11 euro.
Governo ladro.![]()
Dove e in base a quale normativa sarebbe previsto il divieto di circolazione dei diesel? Dal sito del comune di Milano risulta solo il blocco degli euro6-D dal primo ottobre 2030.
Area B | Calendario dei divieti - Comune di Milano
Ah da ottobre blocco euro 3 benzina. Questo non lo sapevo. Ma almeno i Milanesi lo sanno?![]()
Progetto fantasioso…
snowa, non fare il fenomeno, non sono così coglio.ne.
ne è bandita la produzione, ma di fatto sarà bandita in tutti i centri città proprio per quanto hai scritto dopo.
ah, è RIDICOLO togliere l'accesso all'euro 6D-temp. non per altro, inquina meno di un benzina prodotto ieri.
se sei vagamente integro moralmente, sai che ho ragione e che è solo una presa di posizione senza senso, non basata su alcun tipo di dato, dettata dal volere economico o chissà cosa e non dall'esigenza di inquinare meno. se quest'ultima ci fosse veramente, si interverrebbe su altro con la stessa veemenza, invece il 50% e avanzi del PM di qualsiasi dimensione è ancora a carico della combustione di legna e derivati. nel 2025. se veramente ci fosse questa impellente ed improvvisa presa di coscienza da parte dell'UE questi interventi, sulle cose che impattano di più, avrebbero dovuto farli da tempo. invece no, bandito il diesel dai centri cittadini ma i palazzi sono ancora riscaldati a gasolio
per non parlare degli altri parametri come la CO2...
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri