Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
A me sembra assurdo che debbano essere gli altri a decidere che lavoro uno deve o non deve fare, cosa deve o non deve accettare ecc... Ma uno sarà libero di vivere la propria vita come vuole? Di accettare il lavoro che vuole? Ma saranno pure fatti suoi se Pincopallino non vuole fare il cameriere o se Pasqualino sta pieno di soldi e non vuole proprio lavorare.
Questa è proprio una cosa che mi dà sui nervi, avere la presunzione di voler decidere per gli altri in base al proprio vissuto o al proprio carattere.
Ma infatti, credo che nessuno qui stia dicendo che si debba lavorare per forza
Anzi, chi può non lavorare NON lo faccia, e farebbe davvero benissimo (io stesso lo farei se potessi ).

L'alta quota di NEET è dovuta anche al fatto che le famiglie sono sufficientemente ricche per far sì che i figli possano non lavorare... E va benissimo così. Può essere una concausa del fatto che talvolta si faccia fatica a trovare manodopera, unita allo sfruttamento gratuito di alcuni imprenditori, per cui prendersi 700-800 euro al mese con contratti del menga dovrebbe essere la norma...