Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
e infatti ho detto che non si tornerà indietro.
la necessità di tenere aperto la domenica è solo italiana o quasi (i paesi che vivono di turismo). nel nord Europa non esiste in molti stati, e anche lì lavorano dal lunedì al venerdì e i negozi chiudono non più tardi delle 18.
dunque, io lavoro nel commercio e onestamente mi piace lavorare nel week end, non ho famiglia quindi faccio tutto durante la settimana e guadagno anche qualcosa in più.
ma c'è chi ha famiglia e ha delle difficoltà... vuoi farli lavorare la domenica? perfetto, iil 35% LORDO in più non basta, non è onesto.
non è questione di scelta del supermercato, se tutti gli altri sono aperti la domenica e tu chiudi significa che fallisci. è una scelta che viene dall'alto.

Il problema è anche che si vuole la botte piena e la moglie ubriaca...se proprio si deve tenere aperto nel weekend perchè non chiudere almeno una mattina o un pomeriggio durante la settimana, o anche due?

Che tanto si sa come va a finire in molti posti: già il secondo giorno libero te lo scordi, poi magari chiamano per fare straordinari anche nell'unico giorno libero e ciao, sono e restano ritmi insostenibili.

Bisognerebbe in generale ottimizzare gli orari per i supermercati così come per altre tipologie di attività per quanto possibile (anche i ristoranti, perchè tenerli aperti in settimana a pranzo se magari ci vanno in pochi? Se prende definitivamente piede il lavoro da remoto voglio vedere appunto....), invece per anni si è pensato solo a estendere gli orari, ad esempio gli assurdi supermercati aperti h24.