Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
"Fare cassa" vuol dire lavorare, alla fine, non è la ricerca di chissà quale tipo di lucro disonesto
Ci sono un sacco di attività commerciali che lavorano prevalentemente il weekend e nelle feste.

Nello specifico dei centri commerciali io posso dire che personalmente non ci vado la domenica (tendenzialmente se ci vado avviene di sabato o in settimana per far la spesa), però per gran parte delle persone non è così. Poi chiaramente decidessero i supermercati e i centri commerciali di tenere sempre chiuso tutte le domeniche e tutti i festivi ce ne faremmo una ragione.
E' innegabile però che, soprattutto d'estate, le domeniche siano i giorni nei quali si incassa di più, anche grazie ai turisti.
e infatti ho detto che non si tornerà indietro.
la necessità di tenere aperto la domenica è solo italiana o quasi (i paesi che vivono di turismo). nel nord Europa non esiste in molti stati, e anche lì lavorano dal lunedì al venerdì e i negozi chiudono non più tardi delle 18.
dunque, io lavoro nel commercio e onestamente mi piace lavorare nel week end, non ho famiglia quindi faccio tutto durante la settimana e guadagno anche qualcosa in più.
ma c'è chi ha famiglia e ha delle difficoltà... vuoi farli lavorare la domenica? perfetto, iil 35% LORDO in più non basta, non è onesto.
non è questione di scelta del supermercato, se tutti gli altri sono aperti la domenica e tu chiudi significa che fallisci. è una scelta che viene dall'alto.