Pagina 217 di 315 PrimaPrima ... 117167207215216217218219227267 ... UltimaUltima
Risultati da 2,161 a 2,170 di 3149

Discussione: palestrari a me......

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: palestrari a me......

Citazione Originariamente Scritto da Ska` Visualizza Messaggio
    Ha ragione Lorenzo, non esiste il Metodo, esistono tanti metodi che funzionano in base alla genetica e all'allenamento pregresso. Altro che tutti uguali, senza tirare in ballo il doping: mai sentito parlare ad esempio di somatotipo o tipologie di fibre muscolari?

La chiave del successo e' sperimentare e variare, fossilizzarsi su un metodo e' inutile...anche nel caso si becchi qualcosa di perfetto per quel momento, gia' dopo 6 mesi potrebbe non funzionare piu' per nulla
    Ma scusa con un allenamento ad alta intensità recluti certamente il maggior numero di fibre muscolari, mentre con un allenamento volumetrico ma non intenso ci saranno certamente potenzialità vaste inespresse. Io penso che la crescita più veloce si abbia col metodo HD. Al massimo in definizione si rallenta l'intensità aumentando un po' il volume facendo diventare l'allenamento un po' più aerobico.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Avevo scritto un romanzo per una risopsta completa, ma nel frattempo il browser si era disconnesso
    Vabbè, il succo è che sono stati tanti gli adattamenti biologici cui è andata incontro la specie umana nella sua evoluzione, e le varie tribù (Neanderthal, sapiens europeo, sapiens asiatico, africano, ecc. ecc.) si sono "incontrate" da relativamente poco tempo.
    C'erano tribù di uomini bassi, massicci e muscolosi che mangiavano soprattutto carne, altre di uomini alti e gracili che dovevano correre, e quindi dovevano essere leggeri, e così via ...
    Sono abbastanza concorde con la storia che i vari gruppi sanguigni derivino dalle diverse tribù. Io sono del gruppo A+ (come una buona fetta degli europei), e secondo gli studi di alcuni naturopati dovrei avere una dieta basata su cereali, frutta, verdura e semi oleosi, perché la mia tribù era "contadina".
    Ed in effetti da quando ho eliminato certi tipi di alimenti dalla dieta, mantenendola comunque sostanziosa e calorica, mi sento molto meglio e non ho più alcuni piccoli disturbi digestivi che ho sempre avuto fin quando ho abitato a casa dei miei.
    Non sarà il rimedio assoluto anche questo, perché bisogna vedere quanti feedback ci sono stati nel frattempo, da quando le tribù hanno iniziato a mescolarsi fino ad oggi ... però su di me la cosa funziona e penso di portarla avanti.
    Stessa cosa sarà per l'allenamento: chi sviluppa facilmente muscolatura potrà accontentarsi di allenamenti "ab cazzum" o comunque con tanto volume e carichi medio-bassi; gli "hardgainer", come vengono chiamati, avranno bisogno di allenamenti brevi ma pesanti, alla BIIO insomma, altri ancora una via di mezzo o un'alternanza.

p.s.: per il video ... fammene vedere uno con un personaggio non pompato da farmaci vari, e poi ti so dire
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Avevo scritto un romanzo per una risopsta completa, ma nel frattempo il browser si era disconnesso
    Vabbè, il succo è che sono stati tanti gli adattamenti biologici cui è andata incontro la specie umana nella sua evoluzione, e le varie tribù (Neanderthal, sapiens europeo, sapiens asiatico, africano, ecc. ecc.) si sono "incontrate" da relativamente poco tempo.
    C'erano tribù di uomini bassi, massicci e muscolosi che mangiavano soprattutto carne, altre di uomini alti e gracili che dovevano correre, e quindi dovevano essere leggeri, e così via ...
    Sono abbastanza concorde con la storia che i vari gruppi sanguigni derivino dalle diverse tribù. Io sono del gruppo A+ (come una buona fetta degli europei), e secondo gli studi di alcuni naturopati dovrei avere una dieta basata su cereali, frutta, verdura e semi oleosi, perché la mia tribù era "contadina".
    Ed in effetti da quando ho eliminato certi tipi di alimenti dalla dieta, mantenendola comunque sostanziosa e calorica, mi sento molto meglio e non ho più alcuni piccoli disturbi digestivi che ho sempre avuto fin quando ho abitato a casa dei miei.
    Non sarà il rimedio assoluto anche questo, perché bisogna vedere quanti feedback ci sono stati nel frattempo, da quando le tribù hanno iniziato a mescolarsi fino ad oggi ... però su di me la cosa funziona e penso di portarla avanti.
    Stessa cosa sarà per l'allenamento: chi sviluppa facilmente muscolatura potrà accontentarsi di allenamenti "ab cazzum" o comunque con tanto volume e carichi medio-bassi; gli "hardgainer", come vengono chiamati, avranno bisogno di allenamenti brevi ma pesanti, alla BIIO insomma, altri ancora una via di mezzo o un'alternanza.

p.s.: per il video ... fammene vedere uno con un personaggio non pompato da farmaci vari, e poi ti so dire
    A quei livelli sono tutti pompati purtroppo. Pensa che in America la concezione di doping è molto diversa dalla nostra. Cmq ci sono anche siti con foto di atleti e gare natural (l'avevo visto tempo fa), naturalmente fisici molto più umani.
    Questa statua penso rappresenti il massimo a cui può arrivare un atleta natural
    (e allora non c'erano manco aminoacidi, creatine e cose varie)

C'è da vedere se il soggetto che ha posato per la scultura si allenava ad alto volume o ad alta intensità

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    C'è da vedere se il soggetto che ha posato per la scultura si allenava ad alto volume o ad alta intensità
    Ehbeh ... immagino ci saranno UN SACCO di documenti che lo attesteranno, con tanto di schede di allenamento e diete
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    1 Post(s)

Alta intensità contro alto volume.

Alta intensit contro alto Volume ( Prima Parte ) - Enrico Dell'Olio - HEAVY DUTY AND NUTRITION - Expert

Alta intensit contro alto Volume ( Seconda Parte ) - Enrico Dell'Olio - HEAVY DUTY AND NUTRITION - Expert

Alta intensit contro alto Volume ( Terza Parte ) - Enrico Dell'Olio - HEAVY DUTY AND NUTRITION - Expert

Forse l'allenamento ottimale è ciclizzare (lunghi cicli) di alto volume (resistenza per durata) a cicli di alta intensità (carichi elevati, monoserie, poche ripetizioni) in modo da far esprimere al massimo sia le fibre bianche che le rosse
    Ultima modifica di Marco.Iannucci; 28/09/2010 alle 15:50

Menzionato
    9 Post(s)

Bene la tripla!
    E' vero che prima di andare in palestra mi son mangiato un po' di fondente ed a seguire una tazzina di caffè, e quindi ero abbastanza carico.
    Però anche l'ultima serie da 5 è salita piuttosto velocemente; avevo almeno altre 2 ripetizioni

- Panca piana: risc. 6x40kg, poi 5x5 x 48 - 54 - 58 -60 - 64 kg + 3x64kg (rest vario > 2'30'')
    - Power shrugs: risc. 8x40kg, poi 5x5 x 80-80-80-80-90 kg (2')
    - Squat frontale: 5x5 x 40 kg (1'30'')

- Cruncheria varia

Totale: 55'

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ska` Visualizza Messaggio
    Quello delle fibre, che infatti ho gia' citato, e' uno dei fattori fondamentali che bisogna tener presente nel momento in cui si parla di metodi di allenamento. Il punto e' che...esse si modificano nel tempo, in base allo stimolo allenante che ricevono! Per cui, mi sembra del tutto ovvio che uno stesso metodo possa funzionare su una persona ma essere un totale flop su un'altra...o sulla stessa persona, nel momento in cui i suoi muscoli siano stati sottoposti ad altri stimoli per poi tornare su quello stesso metodo. La frase grassettata e' dunque un po' troppo approssimativa...ma il succo e' quello

Riguardo questo discorso, c'e' un recentissimo articolo di IronPaolo: Studi scientifici affermano che… … gli anabolizzanti fanno bene! | Dangerous Fitness (paragrafo "Il mito della trasformazione delle fibre", il titolo e' erroneamente non grassettato)
    Guarda nella marea di studi presenti io ragiono secondo un semplice concetto: l'evoluzione. L'organismo per accrescere la propria massa muscolare deve mettere in moto processi metabolici costosi in termini energetici, per cui lo fa se costretto. Lo fa se shockato da una seduta di allenamento intensa, un movimento lento con contrazione piena del muscolo, l'attivazione del 100% o quasi delle unità motorie e delle fibre muscolari. Per sollevare una matita si attiverò un'unità motoria, per sollevare un peso medio molte di più, per sollevare un carico pesante se ne attiveranno moltissime. Gli allenamenti ad alto volume devono per forza di cose essere a intensità più bassa...e poi una volta che con un allenamento ad alta intensità hai attivato quasi il 100% delle unità motorie che serve continuare? L'anaerobismo è breve e intenso. Altra cosa importante è il recupero per la supercompensazione. Poi è risaputo che le fibre rosse sono quelle meno ipertrofizzabili, perchè sono quelle deputate a sforzi di resistenza, non per niente i polpacci ne sono pieni perchè servono per sostenere la camminata, dunque che senso avrebbe madre natura di darci fibre rosse molto ipertrofizzabili.

Menzionato
    9 Post(s)

Tutti concetti condivisibili ma, ripeto, non tutto quello che hai scritto vale per tutti. Il mio pensiero l'ho riassunto sopra, anche riguardo alla diversa evoluzione delle varie tribù umane
    Sai anche che buona parte dei risultati viene dalla dieta, dal riposo, e - non ultimo - da livelli di cortisolo contenuti, livelli dovuti non tanto all'allenamento ma alla vita di tutti i giorni (stress, emozioni forti, stanchezza, ecc. ecc.).
    Il BIIO è un buon metodo per alcuni, pessimo per altri. Occhio ... tendono a venderlo come fosse l'UNICO metodo, quasi una religione, quando non lo è

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Tutti concetti condivisibili ma, ripeto, non tutto quello che hai scritto vale per tutti. Il mio pensiero l'ho riassunto sopra, anche riguardo alla diversa evoluzione delle varie tribù umane
    Sai anche che buona parte dei risultati viene dalla dieta, dal riposo, e - non ultimo - da livelli di cortisolo contenuti, livelli dovuti non tanto all'allenamento ma alla vita di tutti i giorni (stress, emozioni forti, stanchezza, ecc. ecc.).
    Il BIIO è un buon metodo per alcuni, pessimo per altri. Occhio ... tendono a venderlo come fosse l'UNICO metodo, quasi una religione, quando non lo è
    Concordi però che volume-frequenza-intensità sono un'equazione che va bilanciata continuamente. Se per un periodo diminuiamo l'intensità (che può essere un metodo in taluni periodi stressante, perchè richiede concentrazione e stato ottimale psicofisico per riuscire a esprimere intensità massima), allora potrà essere aumentato il volume o la frequenza. Se ci alleniamo alla massima intensità e aumentiamo la frequenza o/ volume oltre la giusta soglia finiamo in sovrallenamento ( per recupero/ per catabolisi). Insomma poco non basta, troppo non va bene, il giusto è quello che serve.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Concordi però che volume-frequenza-intensità sono un'equazione che va bilanciata continuamente. Se per un periodo diminuiamo l'intensità (che può essere un metodo in taluni periodi stressante, perchè richiede concentrazione e stato ottimale psicofisico per riuscire a esprimere intensità massima), allora potrà essere aumentato il volume o la frequenza. Se ci alleniamo alla massima intensità e aumentiamo la frequenza o/ volume oltre la giusta soglia finiamo in sovrallenamento ( per recupero/ per catabolisi). Insomma poco non basta, troppo non va bene, il giusto è quello che serve.
    Certo, è uno degli aspetti fondamentali per una crescita della massa muscolare

Intanto ieri sono passato da Decathlon e mi sono preso questo shaker ipertecnologico (solo 8 €).
    Ho passato un paio d'ore a fare prove varie, ma alla fine ho vinto io

Ultima modifica di Lorenzo Catania; 01/10/2010 alle 11:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •