ho seguito per qualche mese delle schede da powerlifter, che servono solo per aumentare la forza.
Gli allenamenti prevedevano molte serie da poche ripetizioni con pesi "facili" che ti permettono di completare un 4*6 ad esempio tranquillamente
I risultati furono ottimi
Quando arrivi al cedimento non hai dei miglioramenti sulla forza, pensa che risucire ad alzare 150kg su panca richiede ovviamente una base muscolare ma soprattutto la capacità neuronale di attivare tutte le fibre bianche in quel secondo.
Questa capacità si milgiora con allenamenti come quello che ti ho spiegato sopra.
![]()
Questi tipi di allenamenti sono seguiti dai tipi qui sotto, che nonostante non abbiano masse muscolari impressionanti, ti ribalterebbero l'auto
Molto più appassionante questa disciplina che il bodybuilding(dove c'e anche + doping) a mio avviso
http://it.youtube.com/watch?v=PXrZj4...eature=related
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Quando sollevi il bilanciere lo strusci sul corpo, per cui se hai la presa in pronazione su tutte e due le mani tenderà a ruotare e a pesare di più sulle dita, che di conseguenza si aprono (e non è bello).
Se invece hai i pollici che puntano nella stessa direzione una mano è supina e si oppone a questa rotazione. Provare per credere.
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Io ad esempio per la forza usavo il metodo del piramidale inverso e partivo dalla prima serie con max 6 rep fino tipo alla quarta serie in cui facevo 2 rep...
Sempre pochissime ripetizioni (max 6 o al più 8)e pesi molto elevati e soprattutto non arrivare al cedimento poichè non è lo scopo di questo tipo di allenamento (cmq devo dire che la cosa è molto personalizzata e probabilmente dipende dall'alimentazione del momento ma io vedevo a volte più risultati in termini di massa con questi metodi che non per quelli specifici per la massa)![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
No....parlavo di allenamento per sviluppare la forza,da fare periodicamente,dove per svilupparla si ricorre a pesi elevati e quindi poche ripetizioni...in modo da non riuscire a superare massimo 8 ripetizioni
Io cmq questo allenamento l'ho utilizzato poche volte ma per certi versi ho visto risultati notevoli come massa per alcuni gruppi muscolari :ad es. mi gonfiava alla grande il petto....fortunatamente uno dei miei punti di forza
Per la forza,prendendo come esempio il petto,con la panca piana facevo 4 serie considerando che il mio peso era ed è sui 60-65 kg gran fortuna essendo alto 1,70 con leve corte il risultato visivo è di sembrare più grossi di come è la realtà )
1. 60kg - 6 rep
2. 70kg - 4 rep
3. 80kg - 2 rep
4. 90kg - 2 rep (con aiutino)....meglio non allenarsi da soli....
Arrivai anche a 100kg con la panca...
Domani riprendo la palestra dopo altri 6 giorni di fermo... Non vedo l'ora!!! Spero solo che il raffreddore mi abbia lasciato in pace, stavolta definitivamente...![]()
Segnalibri