Ti faranno male i tricipiti (è cosa buona e giusta); signfiica che ti sei esercitato bene e hai delle "microlesioni" al muscolo, fattore ottimo per farlo crescere alla lunga.
Appena smettono di farti male rifai l'esercizio (tra 3-4 giorni), altrimenti non è servito a niente.
Allora ... se vuoi vedere i cubetti ti tocca:
- la "dieta". Questo però non vuol dire mettersi a stecchetto, ma solo non mangiare schifezze (McDonalds, fritti con olii diversi da quello extravergine, merendine varie, roba fatta con strutto, margarina) e cercare di limitare un pochino i carboidrati (pasta, pane, patate (intese come verdure) , legumi, cioccolate al latte, zuccherame).
E' fondamentale farlo, perché il basso addome è l'ULTIMO posto da cui il grasso se ne va in un uomo; quindi se non segui un certo regime difficilmente vedrai tutti i cubetti (infatti io ad esempio mangio un po' alla buona, e mi si vedono a malapena i due più alti).
- associare un po' di movimento, ma penso che per questo tu non abbia problemi
- esercizi specifici, come ad esempio i crunch inversi (vedi figura sotto).
Inizialmente questo esercizio è un po' difficoltoso da eseguire, perché se la parte bassa del muscolo retto addominale non è abbastanza allenata, tenderai a spingere verso l'alto con le gambe, e da una parte questo non ti serve per gli addominali, dall'altra ti fa venire crampi ai polpacci. Devi invece cercare di spingere il sedere in alto contraendo proprio l'addominale; sta qui la difficoltà maggiore.
Io lo faccio da almeno un anno, e funziona bene; sotto lo spesso strato di grasso riesco a sentire tutti i cubetti.
Se invece hai solo la buzzetta da bevitore di birra ... smetti di bere e fatti delle belle serie di crunch normali, e buonanotte![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
- Trazioni alla sbarra, presa normale: 6-6-5 (rest 3'30'') *
- Squat: risc. con 8x51kg, poi 4/4/5/5/5 ripetizioni con 86/86/81/81/81 kg (rest 3'30'' - 4') **
- Addominali (2x15 di crunch, crunch con torsione, crunch inversi)
Totale: 60'
* Meglio di quello che pensavo; nonostante dall'ultima volta che avevo provato le trazioni abbia messo sù quei 2-3 kg, mi sono sentito ben più agile. Nell'ultima serie in realtà ho fatto anche una sesta ripetizione, ma a metà salita mi son fatto dare una mano dall'istruttore, per chiudere il movimento.
** Intanto va bene così, senza caricare eccessivamente; gli 86kg non li avevo mai provati, quindi sono stati comunque una sfida contro me stesso. Poi, per lavorare comunque un po' di più, ho inserito una quinta serie.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Martedì (massa)
- Panca piana: risc. con 8x38kg, poi 8/10/10/12 ripetizioni con 55,5/50,5/50,5/45,5 kg * (rest 2')
- Stacchi da terra: 3x10 con 68 kg (rest 2')
- Addominali varijy
Totale: 60'
* Prime 2 serie con ripetizioni molto lente (4-0-3), 3° serie un po' più veloce (2-0-2), ultima a velocità alta (1-0-1)
![]()
ieri sera
10' minuti riscaldamento tapis
GAMBE
squat (finalmente qualcuno mi ha aiutato, visto che la palestra non ha la rastrelliera per lo squat libero)
12 - 10 - 8 - 6 con rispettivamente 35 - 45 - 55 - 60 kg con 1' 30 di riposo tra una serie e l'altra
leg press 3 X (4 + 4 + 4) con 110 - 100 - 90 kg con 2 ' minuti di riposo
leg extension 3 X 8 con 37,5 kg
DELTOIDI
arnold press 12 - 10 - 8 - 6 con 6 - 7 - 8 - 9 kg
alzate laterali 3 X (4 + 4 + 4) con 8 - 7 - 6 kg
alzate laterali con panca a 30° e viso rivolto verso la panca 3 X 8 con 6 - 7 - 8 kg
tapis finale a velocità ridotta per circa 5 minuti
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Con schiena dritta?
Io partirei velocemente e finirei lentamente; in genere guido di più la fase eccentrica, meno la concentrica (sempre all'interno di un movimento corretto, ad esempio 3-0-1).* Prime 2 serie con ripetizioni molto lente (4-0-3), 3° serie un po' più veloce (2-0-2), ultima a velocità alta (1-0-1)
Segnalibri