Se le fai mettendo i carichi leggeri per non fare troppa fatica non crescono no
A dire il vero nell'ultimo anno non sono cresciute granché nemmeno a me (5-6 cm di circonferenza coscia), ma come consistenza, specie da quando ho cominciato a fare stacchi da terra e squat, rasentano il marmoreo
Il fatto è questo: se ti metti ad esercitarti (bene! con carichi adeguati che ti costino un minimo di fatica) su stacchi e squat vai a fare esercizi che sforzano contemporaneamente larga parte dei muscoli delle gambe e della schiena, cioè i fasci muscolari più estesi del corpo. E' chiaro che quindi fai una gran fatica, ma allo stesso tempo l'organismo va in emergenza e cercherà con il tempo di adattarsi sintetizzando maggiori quantità di testosterone e di ormone della crescita per aumentare la massa muscolare ed adeguarla allo sforzo che gli imponi.
E' da giugno che ho cominciato a fare quei due esercizi, ed in 4 mesi sono aumentato di 2 kg, ma nel contempo mi sono "asciugato" un po' sull'addome, sui fianchi e sulle braccia; segno che un po' di grasso e acqua sono andati via ----> il guadagno in termini di massa muscolare è stato superiore ai 2 kg (più in densità che in volume). Fai tu
Poi oh ... se non hai troppa voglia di faticare perlomeno fai gli affondi coi manubri, il leg curl con carichi alti (70-80 kg) e le trazioni libere alla sbarra finché ce ne hai ... non sostituiranno MAI i 2 esercizi di cui sopra come botta ormonale, ma qualche risultato dovrebbero dartelo lo stesso. Se poi in palestra hai una pressa a 45° tanto meglio![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ho un'infiammazione cronica al legamento del ginocchio destro
non posso acricare troppo le gambe, al limite devo usare le macchine, lo squot me lo scordo
stasera primo allenamento alla cazzo, ho fatto un po di tutto per far abituare i muscoli.
il problema è che arrivo sempre scarico alle 18:30 dopo 8 di ufficio grrr
cosa si può mangiare prima di un allenamento per caricare un po le batterie?![]()
A scelta:
- frutta a basso indice glicemico (1 o 2 mele, meglio se non troppo mature, ad esempio)
- frutta a scelta + frutta secca (meglio se noci, nocciole o mandorle)
- frutta a scelta + una corposa scaglia di parmigiano
- frutta a scelta + un po' (40-50 gr.) di bresaola, o prosciutto ma togliendoci il grasso
questo circa 60-80' prima di cominciare l'allenamento (NON 60-80' prima di partire per la palestra). La frutta ti dà un po' di zuccheri, la giusta quantità, pronti per essere sfruttati durante lo sforzo; le altre cose ti danno le proteine utili allo stesso scopo, se per caso finissi la riserva di zuccheri troppo presto. Fai qualche prova e regolati.
Il fatto di usare frutta a basso indice glicemico, se da sola, serve perché se cominci l'allenamento con un picco di insulina già in corso, rischi di entrare in riserva rapidamente, e quindi se non hai mangiato altro l'organismo inizia a nutrirsi delle proteine dei muscoli, e fai peggio che meglio
Se invece dopo l'allenamento ti senti scarico e sei lontano dalla cena (più di 1 ora), a scelta:
- banana matura
- miele ben cristallizzato (evita ad esempio quello di acacia o di castagno)
- pan carrè con marmellata
- un mezz'etto di uvetta
- 3-4-5 gallette di riso o mais
- al limite un bicchiere di latte parz. o totalmente scremato ... ma è un po' pesante.
Sono tutti zuccheri assimilabili piuttosto velocemente, che ti danno nuove energie.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Segnalibri