Zingaretti? stai facendo confusione.....
Al 1° turno Rutelli era stato il + votato (45,5% a 40,5% nei confronti di Alemanno); se al 2° turno la situazione si è capovolta, a mio parere, non è stato un singolo episodio a determinare ciò ma una serie di concause.
Primo, la consapevolezza dei romani che, visti anche i risultati su scala nazionale, hanno pensato di dare fiducia a un rappresentante del centro destra.
Secondo, su Alemanno c'è stata la convergenza di voti che al 1° turno si erano dispersi su altri candidati dell'area di centro destra mentre il largo fronte di sinistra che già al 1° turno appoggiava Rutelli ha cominciato a dare segni di scarsa coesione.
Terzo, il ballottaggio in concomitanza con il ponte tra il 25 aprile/1° maggio ha convinto gli elettori delle classi alto borghesi (più propensi ai viaggi che ad un effettivo impegno elettorale) a disertare le urne, danneggiando il loro candidato di riferimento, ossia quel Fancesco Rutelli da anni ormai asssiduo frequentatore dei salotti della roma bene.
Quarto: da oltre Tevere non è arrivato il chiaro segnale di appoggio all'ex ministro dei beni Culturali
......penso che ce ne sia abbastanza per una attenta riflessione sulla sconfitta della sinistra dopo oltre 15 anni di governo....
saluti.
Segnalibri