Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
Zingaretti? stai facendo confusione.....
Dov'è la confusione?

Al 1° turno Rutelli era stato il + votato (45,5% a 40,5% nei confronti di Alemanno); se al 2° turno la situazione si è capovolta, a mio parere, non è stato un singolo episodio a determinare ciò ma una serie di concause.
Primo, la consapevolezza dei romani che, visti anche i risultati su scala nazionale, hanno pensato di dare fiducia a un rappresentante del centro destra.
I... romani?...

qualcuno dice "i poteri forti"... bella roba!

Secondo, su Alemanno c'è stata la convergenza di voti che al 1° turno si erano dispersi su altri candidati dell'area di centro destra mentre il largo fronte di sinistra che già al 1° turno appoggiava Rutelli ha cominciato a dare segni di scarsa coesione.
Tua opinione che non condivido

Terzo, il ballottaggio in concomitanza con il ponte tra il 25 aprile/1° maggio ha convinto gli elettori delle classi alto borghesi (più propensi ai viaggi che ad un effettivo impegno elettorale) a disertare le urne, danneggiando il loro candidato di riferimento, ossia quel Fancesco Rutelli da anni ormai asssiduo frequentatore dei salotti della roma bene.
Appunto, un incidente... come ho detto!

Quarto: da oltre Tevere non è arrivato il chiaro segnale di appoggio all'ex ministro dei beni Culturali
Quindi è stata una "autosconfitta"???
Ah, beh... nel caso cambierebbe tutto.

......penso che ce ne sia abbastanza per una attenta riflessione sulla sconfitta della sinistra dopo oltre 15 anni di governo....

saluti.
Ognuno fa le riflessioni che meglio crede.
Dal mio punto di vista ce n'è abbastanza per riflettere sugli anni oscuri che attendono Roma...