Troppo uguale al mio, qui quello che cambia è soprattutto la calata
- Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.
Sta a piove ma dimà dovrebbe 'scì o sole. Doppo devo nnà da o macellaro che mà preparato a sarciccia fresca
- Oggi sono andato alla bottega per comprare un chilo di pane ma c'era molta folla e me ne sono andato.
Oggi sò nnato da o fornaro pe comprà 'n chilo de pà ma c'era 'n sacco de ggente e me ne sò nnato
- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò
Regazzima è popo bona. Quanno 'scimo 'nsieme o tempo vola. 'N giorno ma sposo
www.meteoviterbo.it
Dikke & Destroy!
Lui ci osserva!
Estremi 2009
Tmin: -6,4° (19/02)
Tmax: +16° (28/02)
[Estremi dal 1 Gennaio 2005: Tmin -8,6° (02/03/05) Tmax +39,2° (29/07/05)]
Ma per favore non fate i "superiori" con me che di musica ne conosco molta di piu' Voi
Wizard
Si, in effetti ci sono diversi elementi che richiamano l'uno all'altro; chissà perché ....![]()
Mi hai fatto venire in mente quando qualche anno fa, mentre andavo con i miei amici a vedere una partita di calcio a Treviso, mi fermai ad un autogrill sull'AutoSole. Lì incontrammo un pullman di tifosi laziali che cazzeggiavano beatamente al sole.
Mentre noi livornesi eravamo fuori del grill a fare 2 chiacchiere dopo la colazione, ci avvicina uno di questi omoni e ci dice: "Ahò ... ciavete una parlata da pauraaa!!", con tipico accento romano pesissimo.
Al ché io mi giro verso di lui e additandolo mentre lo squadro da capo a piedi gli rispondo, quasi sorpreso, "Dé .... invece te?!" E lì la risata collettiva di livornesi e laziali![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Errata corrigeeffettivamente ho scritto male io: pure qui, infatti si dice cRumpa' e non cUmpra', anche se spesso di dice ndo' a to (con la o chiusa !) el paaa', ad esempio !
Poi, pure qui, e'...usoinserire delle espressioni piuttosto colorite x, magari, sottolineare una data cosa, espressioni che spesso sono ipiche di paese in paese (ad esempio, se non ricordo male, in Albosaggia si usa Vaca la teeera !
)
Ripensandoci, piu' che dona qui si usa di piu' femmma x indentificare la propria fidanzata/moglie (la me' femma - la mia donna, appunto !)
Anche qui si usa matela, ma piu' spesso x identificare una ragazza piuttosto giovane (poco piu' che bambina, appunto !)
![]()
Segnalibri