Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 124 di 124
    Calma di vento L'avatar di nikkolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A proposito di dialetti...

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    -sta a piòve, ma dimà dovrebbe da uscì er zole. Doppo devo annà dar macellaro che ha preparato 'a sarciccia fresca

-oggi so annato a la bottega (in romanesco se direbbe dar fornàro o ar
    negòzzio...ndr) pe comprà 'n chilo de Pane ma c'era 'n sacco de ggente
    e me ne so 'nnato

-la mi regazza è proprio caruccia... quanno uscimo 'nzieme 'r tempo vola
    via... un giorno la sposerò.

Questo non è ancora il "Vero Romanesco" ottocentesco, che spesso manco
    so parlare.

Saluti.

C.
    Troppo uguale al mio, qui quello che cambia è soprattutto la calata

- Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.
    Sta a piove ma dimà dovrebbe 'scì o sole. Doppo devo nnà da o macellaro che mà preparato a sarciccia fresca

- Oggi sono andato alla bottega per comprare un chilo di pane ma c'era molta folla e me ne sono andato.
    Oggi sò nnato da o fornaro pe comprà 'n chilo de pà ma c'era 'n sacco de ggente e me ne sò nnato

- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò
    Regazzima è popo bona. Quanno 'scimo 'nsieme o tempo vola. 'N giorno ma sposo
    www.meteoviterbo.it
    Dikke & Destroy!
    Lui ci osserva!

Estremi 2009
    Tmin: -6,4° (19/02)
    Tmax: +16° (28/02)
    [Estremi dal 1 Gennaio 2005: Tmin -8,6° (02/03/05) Tmax +39,2° (29/07/05)]

Ma per favore non fate i "superiori" con me che di musica ne conosco molta di piu' Voi
    Wizard

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    andando a Livorno sono rimasto sorpreso per alcune incredibili somiglianze
    con elementi romaneschi... : "inzieme", "er" , "Ir", "Sarciccia", ecc..

le cadenze restano diverse, ma ci sono elementi tipicamente "Laziali",
    sconosciuti in altri dialetti...

C.

Si, in effetti ci sono diversi elementi che richiamano l'uno all'altro; chissà perché ....

Mi hai fatto venire in mente quando qualche anno fa, mentre andavo con i miei amici a vedere una partita di calcio a Treviso, mi fermai ad un autogrill sull'AutoSole. Lì incontrammo un pullman di tifosi laziali che cazzeggiavano beatamente al sole.
    Mentre noi livornesi eravamo fuori del grill a fare 2 chiacchiere dopo la colazione, ci avvicina uno di questi omoni e ci dice: "Ahò ... ciavete una parlata da pauraaa!!", con tipico accento romano pesissimo.
    Al ché io mi giro verso di lui e additandolo mentre lo squadro da capo a piedi gli rispondo, quasi sorpreso, "Dé .... invece te?!" E lì la risata collettiva di livornesi e laziali
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nikkolo Visualizza Messaggio
    Troppo uguale al mio, qui quello che cambia è soprattutto la calata

- Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.
    Sta a piove ma dimà dovrebbe 'scì o sole. Doppo devo nnà da o macellaro che mà preparato a sarciccia fresca

- Oggi sono andato alla bottega per comprare un chilo di pane ma c'era molta folla e me ne sono andato.
    Oggi sò nnato da o fornaro pe comprà 'n chilo de pà ma c'era 'n sacco de ggente e me ne sò nnato

- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò
    Regazzima è popo bona. Quanno 'scimo 'nsieme o tempo vola. 'N giorno ma sposo
    si, è simile, ma la cadenza è notevolmente diversa, il vostro ha già
    elementi Umbro-Marchigiani.

"Regàzzima" è bellissimo!

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    Aggiungo la mia in dialetto misto fra Delebio e Andalo (terza riga), notate la differenza da quello di Sondrio (seconda riga)

- Encoo su 'ndacc a la buteega a cumpra en chilo de paaa', ma l'era pie de geet ed insci' su 'ndacc via !

- 'Ncoo so 'ndaa a la buteega a crumpà en chilu de paaa', ma l'era piee de geet e isci' so 'ndaa via !

oppure,la dico come effettivamente si direbbe qui (meno letterale)
    - 'Ncoo so 'ndaa a pruéet, ho toolt en chilu de paaa', ma vaca l'oogia, ghera na fraca de geet e isci' so scapaa!

Errata corrige effettivamente ho scritto male io: pure qui, infatti si dice cRumpa' e non cUmpra', anche se spesso di dice ndo' a to (con la o chiusa !) el paaa', ad esempio !

Poi, pure qui, e'...uso inserire delle espressioni piuttosto colorite x, magari, sottolineare una data cosa, espressioni che spesso sono ipiche di paese in paese (ad esempio, se non ricordo male, in Albosaggia si usa Vaca la teeera ! )

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio

- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposer&ograve.

- La me dona l'e' propi na' bela sceta. Quand nse' 'nsema el temp al paar vula' via ! Endi' la spuusi .

- La mia murusa l'e' propi na' bela matela. Quand nse' 'nsema el teemp al paar vula' via ! An dì la marìdaroo po' .

ho cambiato il colore alle differenze sostanziali
    Ripensandoci, piu' che dona qui si usa di piu' femmma x indentificare la propria fidanzata/moglie (la me' femma - la mia donna, appunto !)

Anche qui si usa matela, ma piu' spesso x identificare una ragazza piuttosto giovane (poco piu' che bambina, appunto !)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •