dai modelli odierni pare che per metà febbraio,si apre un periodo delle goccette retrograde artico/continentali
vaganti
Ultima modifica di Saba; 30/01/2011 alle 00:37
Sarebbe una minestra del tutto capovolta.. Ci più starere... Ma dopo un zonale alto così sparato io continuo non dare per spacciato un break meridiano centrale.. Occhio alla fase 4/10 Febbraio... In questo range, seppure i modelli ultimi rinforzano l'HP, i mvimenti sono tutt'altro che definiti.... é una fase con possibile rilassamento del flusso zonale , break meridiano che potrebbe spuntare anche ll'improvviso... Direi che da Lunedì o Martedì potremmo assistere a degli sconvolgimenti modellistici.. Se poi non ci saranno, confido sempre in una fase meridiana centrale sul nostro bacino, magari spostata ancora più in là, prima di un atlantico low e scan +.....
Dio c'è ...
Certo, certo ti quoto in toto, da verificare all'inizio seconda decade i movimenti in ATL con risalita gpt a nord est della sacca (Scand , Islanda, est Groenlandia -> AO deb-).
Dopo una fase di rodaggio (5 ? 7 gg ?) fase di Scand+++ e questa volta sembra proprio duratura![]()
Andrea
5 Febbraio - analisi ECMWF00z: 144 Vs 168h
Run Ufficiale + Media ENS + Spread
Dunque... rispetto a ieri l'onda azzorriana si allunga ulteriolmente e limitatamente al run ufficiale, si schiaccia di più sui paralleli. Sulle ENS si consolida il blocco su Galizia-nord Spagna.
Affidabilità: è migliorata sul tratto Atlantico laddove la corda zonale è tirata e opera l'azione contenitiva sulla massa d'aria artica. Di conseguenza è migliorata sulla parte continentale percorsa dalle westerlies in quota e su tutto il sud Europa: Italia che ora è in pole per correnti nord-nord-est, ieri erano da nord-nord-ovest.
![]()
Andrea
la mi scarsa esperienza mi dice che da queste situazioni s ene esce con blocco su azzorre e entrata da nord est...
per poi ricominciare a chiamare il tutto inverno..ps....qui nevica..quindi...è ancora inverno
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
E nel lungo terrei presenti le gem mattutine.. emisferiche molto interessanti con split polare,e aumento gpt atlantico e scandinavia..b giornata
Segnalibri