Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
Anaisi molto completa !!!

Io ho da aggiungere solo che mi aspetto notevoli disturbi sulla colonna del VP a causa del recente approfondimento canadese e la passata azione calda a nord di Bering, quindi non credo che il VP sede canadese possa far altro che cedere il passo a minore vorticita' in trasferimento verso lazona centrale prima e la siberia poi con cambiamento completo dell'asse ...... se non addirittura uno split (che pensavo per fine gennaio ma che rimane in fieri pero' per tempi + lunghi).

Attuali disturbi in media stratosfera ...

Immagine

Futuri "possibili" disturbi .....
Immagine

Quindi non credo che la AO possa andare in positivo se non per i soli tempi di "passaggio" di vorticita' centrali in trasferimento e dislocazione.
Un certo ri - passaggio di vorticità è stato in effetti a suo tempo inquadrato e si era fatto ben menzione circa gli effetti della convezione tropicale pacifica che in un regime di PNA+ e quindi inserita nella circolazione zonale pacifica non può in effetti che disturbare il vp "canadese" .
Non dimentichiamo però che laddove ora sta operando il canadese sono le altresì nette le convezioni responsabili del cd. tripolo ATL con le solite anomalìe molto positive a Sud della Groenlandia che comportano attualmente la compressione dell'altra faccia della wave atlantica verso l'artico europeo rendendo un pò più impervio questo netto passaggio di consegne che effettivamente le emissioni strato e di massima vorticità potenziale ben vedevano fino a qualche giorni fa con netta dislocazione dell'asse del vp in area euroasiatica (e con conseguente forcing a prevalente carico sulla wave 1), pertanto vero è che vi sia una certa qual dislocazione dei minimi di gpt ma l'asse fa maggior fatica a ruotare lasciando maggiormente vitali i carichi convettivi (in troposfera) di calore e di momento in stratosfera su entrambe le ondulazioni principali.
Split? E perchè no più avanti? Ci sono senza dubbio più probabilità nel momento in cui i forcing sono bilaterali