Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Un certo ri - passaggio di vorticità è stato in effetti a suo tempo inquadrato e si era fatto ben menzione circa gli effetti della convezione tropicale pacifica che in un regime di PNA+ e quindi inserita nella circolazione zonale pacifica non può in effetti che disturbare il vp "canadese" .
Non dimentichiamo però che laddove ora sta operando il canadese sono le altresì nette le convezioni responsabili del cd. tripolo ATL con le solite anomalìe molto positive a Sud della Groenlandia che comportano attualmente la compressione dell'altra faccia della wave atlantica verso l'artico europeo rendendo un pò più impervio questo netto passaggio di consegne che effettivamente le emissioni strato e di massima vorticità potenziale ben vedevano fino a qualche giorni fa con netta dislocazione dell'asse del vp in area euroasiatica (e con conseguente forcing a prevalente carico sulla wave 1), pertanto vero è che vi sia una certa qual dislocazione dei minimi di gpt ma l'asse fa maggior fatica a ruotare lasciando maggiormente vitali i carichi convettivi (in troposfera) di calore e di momento in stratosfera su entrambe le ondulazioni principali.
Split? E perchè no più avanti? Ci sono senza dubbio più probabilità nel momento in cui i forcing sono bilaterali
Ciao Mat, a parte il fatto che le ssta atlantiche sono un gatto che si morde la coda in inverno, sono cosi' per i trascorsi del getto e cosi' "facilitano" il mantenimento del getto in un certo modo .... ma quello che volevo farti notare sono le carte a 10 e 30 della stratosfera di Reading. Leggile in dinamico.

Ora noterai come la ripresa del riscaldamento antizonale aleutinico prenda verso nel lungo termine ....



A quel momento, 240h, sara' avvenuto il disassamento verso la siberia del minimo di gpt del VP e questo corrisponde negli strati + bassi ad un movimento analogo.

Saremo al passaggio del VP tra la zona centrale e la siberia. Ora la zona canadese avra' una fase di transizione con ancora buona vorticita' ma in lieve traslazione verso est ..... non dovrebbero mancare rientrate basse atlantiche.

Le pressioni che emergono nel dinamico mi danno la netta tendenza ad una successiva doppia azione antizonale, scandinava e pacifica con allontanamento della vorticita' canadese + a sud e displacement del grosso del VP in eurasia.

Io a questo mi riferivo del post precedente, cioe' spostamento peso verso eurasia, possibile split con allentamento pressione tra atlantico e pacifico attivato da spina scandinava e azione pacifica. Io credo che ci siamo, ovviamente tutto da rivedere e confermare.