Grazie Luca e Stefano, in effetti a volte sono troppo tranchant...![]()
ottimi interventi di steph e piro
l'analogia col 2002 la trovo calzante
non sarebbe interessante elaborare anche degli WR di secondo livello, ovvero come ben spiegato dai due ragazzi un WR2 alto e uno basso ad esempio![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Mi dispiace ma non volevo dire polemico, metti in risalto i difetti e porti ordine nel tuo caos, per quanto riguarda il medio, non sarei tanto sicuro dell'evoluzione, lo shift dal golfo di biscaglia porta ad una maggiore attenzione sull'analisi, che potrebbe ultimare con un appiattimento del getto.Vedrem
, sPaghi Docet
![]()
Mancano poco più di tre settimane al Ferragosto,periodo,generalmente,di cambiamenti circolatori notevoli sullo scacchiere europeo;é vero,la meteo é imprevedibile,può succedere di tutto,ma,quest'anno,visti gli indici,ovvero QBO ancora positiva in media e bassa troposfera,AMO non +++ come qualche anno fa ed ITCZ che non ha mai mostrato intenzioni di compiere seri balzi verso nord,vedo dura l'affermazione di fasce anticicloniche stabilizzanti e durature a latitudini mediterranee da qui alla fine dell'estate.
Un doveroso plauso ed i miei complimenti vanno ad Antonio Pallucca ed a Marcoan,perché,specie il primo,spesso criticato a sproposito,aveva intuito l'andamento di quest'estate già in Aprile,in concomitanza con la nota serie di forti riscaldamenti in sede polare.
Tanto dovevo e sentivo di fare,tanto ho fatto.
Marco siamo in questo momento in una fase di PNA -
pna.fcst.gif
ma non credo proprio possa durare molto.
Questa fase di relativa distensione alta (salvo le gocce rimaste sul percorso) è figlia di una fase di distensione zonale dovuta alla relativa quiete del comparto pacifico.
Non credo possa tuttavia durare molto.
Mi aspetto una risalita dell'indice ( e si vede già) con una probabile nuova fase sussultoria ad operare da forcing dinamico con successiva trasmissione d'onda.
Nel momento in cui questo dovesse nuovamente accadere e visto l'assetto delle SSTA come pensi che possa realizzarsi questa nuova fase?***
sst_anom.gif
Io attenderei prima di operare emendamento alcuno.
Non entro invece nel merito se un eventuale nuovo pattern di questo tipo possa essere "meglio" o "peggio" per gli amanti della stagione estiva anche se, sotto sotto, avrei già la risposta....
***ps: tirerei un occhio curioso ad un'eventuale fase 3 della MJO....
Matteo
Secondo me con prese meridiane dell'HP oceanico mat, non credo con uno scand +........ed in tal senso parlavo di wr2 "ritirato" in atlantico.
Segnalibri