Pagina 13 di 27 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 262
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?

Grazie Luca e Stefano, in effetti a volte sono troppo tranchant...

Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?

ottimi interventi di steph e piro

l'analogia col 2002 la trovo calzante

non sarebbe interessante elaborare anche degli WR di secondo livello, ovvero come ben spiegato dai due ragazzi un WR2 alto e uno basso ad esempio

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Grazie Luca e Stefano, in effetti a volte sono troppo tranchant...
    Tu sei troppo non ce' niente da fare, , non ti preoccupare che Agosto qualche regalo stabile potrebbe pure portarlo.

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melius Visualizza Messaggio
    Tu sei troppo non ce' niente da fare, , non ti preoccupare che Agosto qualche regalo stabile potrebbe pure portarlo.
    ....Polemico, volevi dire....si è il mio difetto. ...ma anche un pregio perché non sono mai falso...

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

....Polemico, volevi dire....si è il mio difetto. ...ma anche un pregio perché non sono mai falso...
    Mi dispiace ma non volevo dire polemico, metti in risalto i difetti e porti ordine nel tuo caos , per quanto riguarda il medio, non sarei tanto sicuro dell'evoluzione, lo shift dal golfo di biscaglia porta ad una maggiore attenzione sull'analisi, che potrebbe ultimare con un appiattimento del getto.Vedrem, sPaghi Docet

Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Menzionato
    0 Post(s)

Mancano poco più di tre settimane al Ferragosto,periodo,generalmente,di cambiamenti circolatori notevoli sullo scacchiere europeo;é vero,la meteo é imprevedibile,può succedere di tutto,ma,quest'anno,visti gli indici,ovvero QBO ancora positiva in media e bassa troposfera,AMO non +++ come qualche anno fa ed ITCZ che non ha mai mostrato intenzioni di compiere seri balzi verso nord,vedo dura l'affermazione di fasce anticicloniche stabilizzanti e durature a latitudini mediterranee da qui alla fine dell'estate.
    Un doveroso plauso ed i miei complimenti vanno ad Antonio Pallucca ed a Marcoan,perché,specie il primo,spesso criticato a sproposito,aveva intuito l'andamento di quest'estate già in Aprile,in concomitanza con la nota serie di forti riscaldamenti in sede polare.
    Tanto dovevo e sentivo di fare,tanto ho fatto.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca f. Visualizza Messaggio
    be', allora l'estate potrebbe avere la sua ....rivincita., .
    dal punto di vista termico non credo possa ritenersi una rivincita, le medie climatologiche parlano chiaro.

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Mancano poco più di tre settimane al Ferragosto,periodo,generalmente,di cambiamenti circolatori notevoli sullo scacchiere europeo;é vero,la meteo é imprevedibile,può succedere di tutto,ma,quest'anno,visti gli indici,ovvero QBO ancora positiva in media e bassa troposfera,AMO non +++ come qualche anno fa ed ITCZ che non ha mai mostrato intenzioni di compiere seri balzi verso nord,vedo dura l'affermazione di fasce anticicloniche stabilizzanti e durature a latitudini mediterranee da qui alla fine dell'estate.
    Un doveroso plauso ed i miei complimenti vanno ad Antonio Pallucca ed a Marcoan,perché,specie il primo,spesso criticato a sproposito,aveva intuito l'andamento di quest'estate già in Aprile,in concomitanza con la nota serie di forti riscaldamenti in sede polare.
    Tanto dovevo e sentivo di fare,tanto ho fatto.
    si Antonio questa volta è stato praticamente perfetto......io personalmente speravo in una stagione un pò altalenante ma non così instabile

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

MAT ero abbastanza convinto del wr4 per agosto, ora sinceramente lo sono molto meno; guardando l'andamento del getto e delle SSTA sempre più convinto di un wr2 molto "ritirato" in atlantico e ad uno scand - .....ma lo ho già scritto qualche pagina fa ......quanto al wr4 avuto finora, ok vero da un punto di vista delle anomalie è stato così, però non propriamente tipico con uno scand così "alto" e tunnelling atlantico cadenzato....io un wr4 estivo me lo immagino con un atlantico quasi completamente bloccato....comunque estate di cacca, sono a Pesaro in ferie e su 10 gg oggi è il 4° di nuvole e fresco , a dir poco inusuale per queste zone in pieno luglio.....e resto convinto che purtroppo agosto non sarà migliore, anzi.....confido in un discreto settembre ma comunque senza Africa.
    Marco siamo in questo momento in una fase di PNA -

pna.fcst.gif

ma non credo proprio possa durare molto.
    Questa fase di relativa distensione alta (salvo le gocce rimaste sul percorso) è figlia di una fase di distensione zonale dovuta alla relativa quiete del comparto pacifico.
    Non credo possa tuttavia durare molto.
    Mi aspetto una risalita dell'indice ( e si vede già) con una probabile nuova fase sussultoria ad operare da forcing dinamico con successiva trasmissione d'onda.
    Nel momento in cui questo dovesse nuovamente accadere e visto l'assetto delle SSTA come pensi che possa realizzarsi questa nuova fase?***

sst_anom.gif

Io attenderei prima di operare emendamento alcuno.
    Non entro invece nel merito se un eventuale nuovo pattern di questo tipo possa essere "meglio" o "peggio" per gli amanti della stagione estiva anche se, sotto sotto, avrei già la risposta....

***ps: tirerei un occhio curioso ad un'eventuale fase 3 della MJO....
    Matteo

Menzionato
    146 Post(s)

Secondo me con prese meridiane dell'HP oceanico mat, non credo con uno scand +........ed in tal senso parlavo di wr2 "ritirato" in atlantico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •