Mi piace l'approccio di Matteo.
La BDC è il sistema di termoregolazione "globale".
E' una pompa di calore, uno scambiatore di calore tra polo ed equatore.
ENSO - QBO - SF sono singoli fattori che determinano o sono la lettura di questo meccanismo di trasporto di calore tra polo ed equatore.
A livello concettuale la BDC mi pare un modello abbastanza semplice da capire:
PEr generare onde planetarie che riescano a scambiare calore con il polo ( e quindi BDC molto intensa) abbiamo bisogno che ci sia un buona convezione equatoriale ( quindi gli episodi di Nina forte non sono il massimo), una QBO negativa che "collabori" per non "remare" contro e "piegare" gli scambi di calore in stratosfera e un SF debole ( qui sul rapporto sole - ozono - VP ci capisco poco o nulla).
Ovvio che questi fattori tutti "incentivanti" la formazioni di onde planetarie siano un "segnale" per avere un BDC attiva. BDC attiva vuol dire onde planetarie ben formate.
![]()
Tutto giusto ma non capisco perchè allora la QBO+ che tende ad indebolire la BDC, unita a SF alto, indebolisce il vortice polare stratosferico....non è un controsenso ??
La BDC trasporta ozono , l'equilibrio energetico polo equatore viene regolato dalle rossby waves. A seconda della convezione equatoriale piu o meno intensa varia l'altezza delle tropopausa equatoriale e quindi si avrà una BDC piu o meno intensa, poi le onde planetarie fungono da nastro trasportatore.
P.S. Nella convezione equatoriale non scordiamoci anche della MJO.
Inoltre in queste condizioni si ha maggior trasporto di ozono alle latitudini polari, dunque questo favorisce quei processi fotochimici che poi possono determinare surriscaldamenti della strato .. soprattutto quando la QBO vira verso la fase -
ho letto un pò Zago su M3V e mi sembra un pò "il campy del Nord Italia" ...nel senso che sembra che le cose debbano andare in maniera drammatica sempre e senza soluzione di continuità ... e senza motivo, aggiungo
come si fa ad avere preoccupazione di una QBO positiva a 50hpa in Inverno se già ora è passata negativa ? (valore di Agosto: -0.15) Penso che una persona che conosce un minimo di queste cose (e lui sicuramente le sa) sa benissimo che in Inverno avremo ormai una bella QBO orientale si tutta la colonna
gli ultimi due Inverni avevano delle TLC e dinamiche che negli Inverni passati non si riscontravano in comune fra di loro, perciò c'è stata una previsione abbastanza difficile (anche se lo scorso Inverno già ad Ottobre si percepiva un Invernata anonima ma mai di questa portata), quest'anno invece gli indici sembrano abbastanza simili ad almeno un paio di Invernate ma su tutte la 1991-92 sembra quella più simile, c'è solo da vedere l'ENSO su che valori si attesterà ma non si andrà, al 99%, oltre un evento debole-moderato (circa +0.6/+1)
in quell'anno fra l'altro il massimo solare era bello tosto, questo garantì una certa zonalità, infatti l'Inverno fu secco e anticiclonico in Europa ma comunque freddo sul Mediterraneo ed Europa sud-orientale, quest'anno ci ritroviamo ugualmente in un massimo ma più debole, magari questo sfavorirà una zonalità esasperata e maggiori azioni meridiane
ovviamente pour parler al momento, siamo appena a Settembrel'unica cosa certa è la QBO perfettamente negativa durante il trimestre Invernale
La fotolisi e quindi la scissione in O3 avviene all'equatore non al polo, le molecole di O3 iniziano la loro lenta salita(1km al mese) e poi trasportate al polo tramite le onde planetarie.
Gli stratwarming si formano dall'attrito causato dal deposito di momento esterly delle onde planetarie, che essendo contrario alla normale circolazione westerly produce appunto attrito e calore.![]()
Il fatto che in questo momento il ciclo solare sia nel periodo di massimo teorico non significa nulla. Quello che conta alla fine è il valore di SF e quindi il confronto con il 1991-92 non sussiste in termini di attività solare perchè i valori erano molto più elevati.
Zago sostiene che la QBO sopratutto a 50hpa non è matura, e questo incide sull'affermazione del nino. Io non so come faccia la qbo ad influenzare el nino, comunque zago è un pioniere delle tlc e io mi fido al 100% di quello che dice.![]()
In il massimo di attività raggiunto dal ciclo 24 è stato molto blando, quindi la "somiglianza" con l'inverno 1991/92 non mi preoccupa. Ma io sinceramente non saprei se considerare la situazione attuale come minimo o come massimo... (voi cosa pensate a riguardo ?)![]()
Ecco il grafico riguardante il numero id macchie solari a partire dal 2000:
1_Macchie_solari_Agosto-600x400.jpg
Segnalibri