Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Domanda: come è l'ITCZ ?

Immagini satellitari Africa in tempo reale. Tempo Africa, Il sole, formazioni nuvolose, tuoni e fulmini. Meteorologiche sul continente Africa - SAT24.com

è basso, più basso della scorsa decade su estremo ovest (Senegal-Mali)

La regola che quì riporto è molto importante, da tenere sempre presente, ma necessita una revisione...

in cui ho rimosso "la debolezza del getto in est atlantico" perchè era scritta male e non si capiva che era in contrapposizione con la componente settentrionale del getto EA cioè in altra parole, una situazione di getto EA da sud-ovest (EAJ+) allevia la pressione sulla cella subtropicale che così può diluire la sua forza verso N, perchè a sud è vincolato alla linea di convergenza intertropicale. Così è stato.
L'ITCZ è stato basso in questa decade ma il getto ha avuto componente meridionale in est atlantico. La ragione per cui l'onda è stato subito asfaltata dalle correnti occidentali è che questo getto era posizionato molto ad ovest, sull'Iberia: questo già dal 4 maggio quando l'onda si stava ancora sviluppando.
Le difformità tra me e Guidi, sono più virtuali che reali, d'altronde lui è un professionista e figuriamoci se come tale non si guarderà bene da usare la semplificazione ITCZ alta = invasione africana sul Mediterraneo, con noi appassionati (controesempi che possono essere semplicemente estrapolati da google images con keyword "ITCZ" )
Io in franchezza, l'avevo immaginato. Per la precisione, due cose avevo supposto: il parlare e descrivere del "professionista", che con tutta probabilita', riferendosi all'utenza, deve usare un simposio usuale di conversazione, cosa che presso gli appassionati, invece desiste, per maggiori tecnicismi dovuti ad una bonta' d'approfondimento e ricerca. La domanda che poni, come sia la linea ora, è invalidata pero' dal fatto, che Guidi, ha detto che era bassa ma che "l'accaduto" o l'avvicendarsi che ne precede quest'atto, l'ha bruscamente rialzata, lasciando supporre che essa, la linea, si sarebbe quindi ri-abbassata una volta finito il fenomeno. Quindi è successo, o è l'uso del professionista, è la domanda, piu' che osservare ove ore sia. Io francamente non credo che tale fronte si muova in poche ore e si riabassi in altrettante. Tutto qui.