Risultati da 1 a 10 di 58

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #8
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prognosi non semplicissima sul long-range....

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
    Ottimo intervento Luca. Sono sostanzialmente d'accordo se non che a mio avviso gli "scenari autunnali" di cui parli siano giÃ* in atto. Oltre alle conferme che giungono dai nostri pluviometri, ritengo che abbiano giÃ* preso corpo le tipiche configurazioni autunnali innescate da SSTA nella regione Nino 3.4 ben superiori alla media. Gli effetti di tale anomalia, infatti, si manifestano appieno nei ripetuti affondi verso la penisola iberica, affondi che ovviamente hanno effetti molto differenti per la nostra penisola a seconda che essi si posizionino a Est o a Ovest della suddetta penisola. E difatti in tale contesto sono generalmente le regioni italiane più a Ovest a trarre i maggiori benefici da questo tipo di configurazioni.
    Ciò non toglie che la previsione long-range da te formulata trovi pieno riscontro nei miei pensieri, sia per la disposizione delle SSTA, sia per la vertiginosa risalita della NAO, sia per l'impianto barico previsto dai modelli più blasonati.
    Attenzione però. Come spesso accade nei periodi autunnali in cui prende corpo El Nino si assiste a un rafforzamento della MJO in grado di condizionare attraverso la modulazione delle onde rossbyniane anche le sorti del nostro tempo.
    Onde per cui la rimonta subtropicale che potrebbe interessare buona parte della penisola (in particolare quella più a SE) potrebbe essere solamente un breve intermezzo all'interno di un contesto che rimane cmq dinamico, con progressivo spostamento e riassorbimento del cavo d'onda in direzione Est.
    Grazie Marco, come sempre molto accurato nelle tue ben argomentate disamine!
    Innanzitutto ho rimarcato in neretto un "cavo" che forse voleva essere un "picco" d'onda in riassorbimento.... o forse ho capito male io?
    A parte questo è lapalissiano che la fase in atto è di impronta squisitamente autunnale ma tenendo presente che la imminente fase di stabilizzazione potrebbe pressappoco durare anche una settimanella ecco perché ad ora sarei per inquadrare quella in corso più come una parentesi autunnale in un contesto che è stato e che potrebbe rivelarsi complessivamente stabile ancora per un po' (a parte le "riserve" giÃ* precedentemente considerate in merito alle insidie provenienti da levante).
    Laddove in definitiva sotto il profilo puramente circolatorio, come ho peraltro accennato nel topic iniziale avvalendomi peraltro di un contributo "cartaceo", abbiamo avuto una partenza dell'Autunno meteorologico all'insegna di un andamento caratterizzato da buona tensione dei getti alle medio-alte latitudini oceaniche (ed azzorriano su di noi....), mentre per assistere ai primi collassamenti in area iberica abbiamo dovuto aspettare il termine della prima decade di Settembre (ed intanto qui da noi continuava - fisiologicamente - ad essere praticamente Estate).
    Ma comunque si tratta sostanzialmente di sfumature in chiave interpretativa, dettagli poco significativi che in ogni caso ho ripreso onde chiarire il motivo per il quale mi sarei preso la "licenza" di considerare lo starting definitivo della stagione autunnale in ambito mediterraneo, sic stantibus rebus ovviamente, rinviata perlomeno verso la fine del mese, laddove il trend su cui ci stiamo soffermando dovesse a tempo debito mostrare gli eventuali riscontri del caso almeno nelle linee generali.
    Per il resto trovo complessivamente coincidenti le nostre ipotesi prognostiche, da ritenersi in ogni caso suscettibili di indispensabili, serene rivisitazioni cammin facendo.
    Un salutone a te, ed anche agli amici Enrico (sempre competentissimo, "vecchio" mio!) e Casentino che calorosamente ringrazio.
    Ultima modifica di montel-NA; 16/09/2006 alle 13:59
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •