Citazione Originariamente Scritto da montel-NA
Grazie Marco, come sempre molto accurato nelle tue ben argomentate disamine!
Innanzitutto ho rimarcato in neretto un "cavo" che forse voleva essere un "picco" d'onda in riassorbimento.... o forse ho capito male io?
Ops....un'evidente lapsus...

A parte questo è lapalissiano che la fase in atto è di impronta squisitamente autunnale ma tenendo presente che la imminente fase di stabilizzazione potrebbe pressappoco durare anche una settimanella ecco perché ad ora sarei per inquadrare quella in corso più come una parentesi autunnale in un contesto che è stato e che potrebbe rivelarsi complessivamente stabile ancora per un po' (a parte le "riserve" giÃ* precedentemente considerate in merito alle insidie provenienti da levante).
Laddove in definitiva sotto il profilo puramente circolatorio, come ho peraltro accennato nel topic iniziale avvalendomi peraltro di un contributo "cartaceo", abbiamo avuto una partenza dell'Autunno meteorologico all'insegna di un andamento caratterizzato da buona tensione dei getti alle medio-alte latitudini oceaniche (ed azzorriano su di noi....), mentre per assistere ai primi collassamenti in area iberica abbiamo dovuto aspettare il termine della prima decade di Settembre (ed intanto qui da noi continuava - fisiologicamente - ad essere praticamente Estate).
Ma comunque si tratta sostanzialmente di sfumature in chiave interpretativa, dettagli poco significativi che in ogni caso ho ripreso onde chiarire il motivo per il quale mi sarei preso la "licenza" di considerare lo starting definitivo della stagione autunnale in ambito mediterraneo, sic stantibus rebus ovviamente, rinviata perlomeno verso la fine del mese, laddove il trend su cui ci stiamo soffermando dovesse a tempo debito mostrare gli eventuali riscontri del caso almeno nelle linee generali.
Certo, sono solo piccole sfumature.....ed il fatto che al Nord le configurazioni abbiano assunto connotati maggiormente autunnali (e probabilmente tale divario geografico persisterÃ*) ne è la controprova.

Per il resto trovo complessivamente coincidenti le nostre ipotesi prognostiche, da ritenersi in ogni caso suscettibili di indispensabili, serene rivisitazioni cammin facendo.
Un salutone a te, ed anche agli amici Enrico (sempre competentissimo, "vecchio" mio!) e Casentino che calorosamente ringrazio.
Un saluto anche da parte mia, caro Luca.....ci riaggiorniamo tra qualche giorno.