io ho chiesto com'erano gli indici dell'inverno 77-78,il piu freddo e nevoso al NW
Non ha senso fare la classifica degli inverni "ITALICI". Abbiamo mille climi,quindi NON ESISTE un "inverno italiano",perchè vedi 77-78 ,il migliore qui,non al sud, e viceversa l'80-81,grande al sud,orrendo al NW. Quindi non si puo' fare di tutta un erba un fascio
ecco gli inverni opposti sia come neve che termicamente
dic 77 media max +4.9 cm18
dic 80 media max +6.1 cm 0
gen 78 media max +6.3 cm40
gen 81 media max +7.0 cm 3
feb 78 media max +4.0(record dopo il 1956!) cm53
feb 81 media max +8.0(il doppio del 78) cm0
qualcuno ha gli indici del 1977? mi interessa l'ictz,che mi pare il piu serio,gli altri mi sembrano da discount
Ultima modifica di Konrad66; 10/10/2007 alle 23:53
Il 94/95 ebbe un bel burian in Gennaio
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Marco negli anni '90 dal 1994 al 1998 praticamente son stati caldissimi tutti gli Inverni
giacchè ne devo inserire 20 ho dato velocemente uno sguardo ad alcune città Italiane e quei 2 son simili come Inverni ma il fatto è che il Gennaio 1995 in Italia fu discreto
però se vuoi inserire il 1994/95 va pure bene fra i più caldi anche perchè quella massa viola di anomalie in Europa del 1995/96 fa impressione e preguidica dei buoni indici per quell'Inverno
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
[CENTER]--> Marco <--
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[/B]
[/CENTER]
Per Siracusa , dunque nel 1999 nevico in alcuni quartieri solamente (avevo una foto con la neve in parti di Siracusa ma che fuse in meno di mezz ora)in altri non si vide un fiocco, un po di neve nel dicembre 1988 , gennaio 1979, buona nevicata nel febbraio 1956 , ottima nevicata nel gennaio 1905 e quella del feb 1895 dev essere la N.1 dell era moderna.
Qualcos altro di neve l ha fatta aprte le date che ti ho messo ma sicuramente di sfuggente.
Non mi risulta che nel 1929 la neve abbia attaccato sulla costa siracusana, mentre del marzo 1949 si parla di accumuli incredibili a Messina (3 giorni consecutivi di neve e i pupazzoni in pieno centro) ma per Siracusa non mi risulta ,dev essere stata un po di nevischio ma non so dirti con precisione.
Poca roba bianca dalle tue parti negli ultimi tempi poi quasi nulla,almeno consolati con la gragnola .....
Ascolta non sono sicuro ma nel marzo 1993 qualche fiocco dev essere caduto su Siracusa, un paio di Siracusani mi hanno detto che si ricordano ma puo essere che si confondano con il dicembre 1988.
devo controllare , ma mi sembra proprio di si che fu intorno a meta mese.
Ma fu soprattutto sulla Sicilia orientale, su quella occidentale il nivone fu 10 anni prima, nel gennaio 1885, che fu il mese piu freddo degli ultimi 2 secoli anche sulla costa catalana-valenciana-murciana.
Ho una foto di valencia sommersa dalla neve nel 1885...sicuramente un pezzo di storia anche perche a Valencia non accumula neve da 48 anni, ma anche perche una foto del 1885 e comunque un pezzo d epoca.
Probabilmente e stata ritoccata, comunque non toglie la sua bellezza.
http://www.mherrera.org/images/valencia1885.jpg
Mi sono dimenticato per onor di cronaca sul febbraio 1895 ci fu un ondata di freddo mostruosa sull Himalaya, con valori termici inavvicinati e -20.0C a Srinagar a soli 1400m anche se nutro qualche perplessita sulle condizioni in cui si e preso tal valore, ma non ho neanche elementi per screditarlo....semplicemente incredibile, d altronde come incredibili i valori di freddo record inavvicinati registrati in quasi tutto l emisfero nord 2 anni prima, nel terribile gennaio 1893, con freddo record in quasi ogni angolo dell emisfero nord.Gennaio 1893 lo possiamo chiamare come il mese del gelo globale per il nostro emisfero.
Ultima modifica di maxcrc; 11/10/2007 alle 06:13
e vero che abbiamo molti climi e microclimi ma non e questione di far d ogni erba un fascio, qualche statistica sui valori medi nazionali bisognera pur farla.
Senno poi non avrebbe senso farla neanche a livello continentale, dell emisfero e del globo perche ci sono miglioni di microclimi.
E seguendo il tuo ragionamente a livello regionale neanche perche ci possono essere differenze notevoli fra le estremita di alcune regioni, per esempio ci sono mesi molto freddi su sicilia orientale e normali su sicilia occidentale e viceversa...insomma alla fine si riduce a stazione per stazione ....e per quello ci sono gia le serie storiche particolari.
qualche statistica media va pur fatta, non e volta a rispecchiare i dettagli ma la situazione globale su un area predeterminata.
Basta non mischiare le cose e mettere in chiaro a cosa e riferita una tal statistica, per i dettagli su aree piu piccole andranno fatte statistiche piu locali, questo e tutto.
Eccoci, ho dovuto togliere gli anni precedenti al 1900 perchè altrimenti risultava un plottaggio troppo impreciso, vuoi per l'impossibilità di avere ricostruzioni realmente fedeli, vuoi perchè probabilmente si andavano a sommare fattori anche opposti tra loro (es. Nina vs Nino forti).
L'accoppiata Nino/PDO- appare molto deleteria, perchè va a forzare il PNA in modalità negativa, che durante gli anni in ENSO+ ha spesso come risultato una marcata assenza di blocchi atlantici. L'IOD appare neutro, le SSTA di tutte e 3 le regioni appaiono negative, ma qui credo influiscano molto gli anni precedenti il 1974. A giudicare dalle SSTA tropicali negli anni selezionati l'attività convettiva connessa alla MJO dovrebbe essere stata quasi del tutto assente, mancando di fatto l'influenza della stessa nel favorire l'approfondimento delle Rossby waves.
Le SSTA presso Scandinavia e W-Europa sono positive, mentre il segnale in Atlantico appare meno chiaro, nonostante vi sia un aumento in estensione e valore assoluto delle anomalie positive.
Il pattern di Ottobre, nei limiti di precisione imposti dalla ricostruzione, vede a differenza dei mesi di Ottobre precdenti inverni freddi, un'opposta anomalia nell'Atlantico nordorientale e deviazioni standard positive di notevole portata sulla Russia Europea, per quello che sembra essere un tipico pattern EA/WR--.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri