B-E-L-L-O!!!
BELLISSIMO!!!
Adesso vorei quel clima. Ora che ho la piscina a disposizione vorrei potermi dare una bella rinfrescata quando ce n'è bisogno e dire ah che bella rinfrescata e non fare come in questi giorni quando viene da pensare di essere in gennaio con la temp. aria +19°C e acqua piscina +16,5°C (oggi pomeriggio)
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
No, Brera si fermo a 39.8C.
I valori over 40C riportati dai quotidiani di quei giorni sono tutti fasulli.
Ho gia fatto controllare all Osservatorio di Brera e mi hanno confermato con non c e nessun over 40C , record 39.8C. I 41.1C e anche i 40.3C sono fantasmi , a Brera non si registrarono, a Linate neanche, a Longoreggio neanche, se davvero si sono registrati da qualche parte e stata qualche altra stazioncina vattelapesca sapere quale...
stessa cosa nell estate 2007 in Europa Orientale. Temperature media mensili fino a 6-7C sopra le medie, centinaia di record stracciati inclusi molti record nazionali, forti ondate di caldo estremo sia in giugno che in luglio che in agosto.
per loro il 2007 e stato quello che il 2003 fu in Europa Occidentale.
per me fu l'estate peggiore
e anche per i ghiacciai
preferisco il clima di questi giornio quella dell'estate 2002
![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
il 25 giugno di quel anno qui si ebbe il fohn piu rovente che abbia mai percepito, St-Christophe (Ao) raggiunse la bellezza di 38.6°. qui feci 32°.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
di me ti puoi fidare il problema e se io mi posso fidare della ragazza del Brera che mi ha dato i dati.
Direi di si, ha anche chiesto da dove l avevo tirato fuori sto 40.3C ,mah era apparso il giorno dopo sui quotidiani e TV nazionali, alche mi domando ancor oggi dove l hanno tirato fuori loro quel 40.3C (e ora tu mi dici anche un 41.1C) ? comunque se stai a Milano puoi prendere appuntamento e andare a controllare i registri . In 30 secondi guardi le massime di quei 2 giorni di agosto e ti togli definitivamente il dubbio.
una cosa voglio dire , che un 2003 come durata non si verifichi più e meglio , per tutti !
poi per andare nei dettagli nelle marche si superarono i 43°c , e nelle zone interne in alcune località rimasero nelle max over 40°c circa 10 giorni e con quasi una settimana consecutiva nel mese di agosto , sul quel limite nelle coste solo in qualche occasione !
logico se si fà riferimento ai dati AM non si troverà gran chè di eccezzionale , perchè falconara tende ad avere una max di tipo quasi marittimo ed una min di tipo continentale e in una media di onde di calore tende nel perdere gradi nei confronti delle medie costiere ed interne , e solo in certe circostanze sale verso l'alto , sfiorati i 40°c due volte in agosto per garbino , l'altra , frontone , risente molto delle termiche 850 hpa con onde di calore , ma non rispecchia i valori delle valli interne e di media bassa collina, che sono la maggioranza del territorio delle marche e non di una stazione preappeninica quasi sui 600 slm .
Comunque la T media nella regione è stata sopra norma di 4.7°c in agosto e di 4.9°c in giugno , meno in luglio quasi la metà .
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri