Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 124

Discussione: 5 years ago......

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: 5 years ago......

B-E-L-L-O!!!
    BELLISSIMO!!!
    Adesso vorei quel clima. Ora che ho la piscina a disposizione vorrei potermi dare una bella rinfrescata quando ce n'è bisogno e dire ah che bella rinfrescata e non fare come in questi giorni quando viene da pensare di essere in gennaio con la temp. aria +19°C e acqua piscina +16,5°C (oggi pomeriggio)
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    La citta' di Milano tocco' per la prima volta da quando si registrano le temperature i +40°C ! Per la precisone Mi-Brera +41,1°C .
    No, Brera si fermo a 39.8C.
    I valori over 40C riportati dai quotidiani di quei giorni sono tutti fasulli.
    Ho gia fatto controllare all Osservatorio di Brera e mi hanno confermato con non c e nessun over 40C , record 39.8C. I 41.1C e anche i 40.3C sono fantasmi , a Brera non si registrarono, a Linate neanche, a Longoreggio neanche, se davvero si sono registrati da qualche parte e stata qualche altra stazioncina vattelapesca sapere quale...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Sai che mi pare anche a me che le stazioni AM stiano un po' sovrastimando negli ultimi tempi.
    Per esempio il 28 Maggio dell'anno scorso la stazione AM di Ferrara segnava 31°C di massima contro i circa 28°C segnati dall'ARPA Emilia-Romagna per la stazione di Fe urbana.
    Visto che la mia stazione e quelle AM segnano praticamente gli stessi valori mi viene il dubbio che anche la mia sia un po' sballata(ma appunto si tratta solo di un dubbio).

Comunque i dati li ho presi dal sito Tutiempo.
    Tutiempo che li prende dalla NOAA, NOAA che si affida all AM.
    Ci tiriamo dietro gli errori....Ferrara AM sballa sicuro, non so oggi, ma dal 2005 al 2007 sballava almeno 2C nelle massime estive con giorni di sole.

Vento teso L'avatar di dellork
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    Infatti lo scarto dell'estate 2003 dalla media esce proprio fuori dalla campana gaussiana....
    E' stata l' estate di un altro clima...
    Se non sbaglio, leggevo su uno degli ultimi Nimbus, in Francia e parte del NW fu un evento fuori di 7 deviazioni standard rispetto alla media...cioè una cosa inconcepibile..
    Francesco Dell'Orco

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio, leggevo su uno degli ultimi Nimbus, in Francia e parte del NW fu un evento fuori di 7 deviazioni standard rispetto alla media...cioè una cosa inconcepibile..
    stessa cosa nell estate 2007 in Europa Orientale. Temperature media mensili fino a 6-7C sopra le medie, centinaia di record stracciati inclusi molti record nazionali, forti ondate di caldo estremo sia in giugno che in luglio che in agosto.
    per loro il 2007 e stato quello che il 2003 fu in Europa Occidentale.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    No, Brera si fermo a 39.8C.
    I valori over 40C riportati dai quotidiani di quei giorni sono tutti fasulli.
    Ho gia fatto controllare all Osservatorio di Brera e mi hanno confermato con non c e nessun over 40C , record 39.8C. I 41.1C e anche i 40.3C sono fantasmi , a Brera non si registrarono, a Linate neanche, a Longoreggio neanche, se davvero si sono registrati da qualche parte e stata qualche altra stazioncina vattelapesca sapere quale...
    Strano pero' , perche' anche su Nimbus hanno indicato i +41,1°C di Brera, loro di solito non cercano il sensazionalismo .... comunque se te l'hanno confermato proprio quelli dell'Osservatorio mi fido.

Vento forte L'avatar di egidio69
    Menzionato
    2 Post(s)

per me fu l'estate peggiore
    e anche per i ghiacciai
    preferisco il clima di questi giornio quella dell'estate 2002
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

il 25 giugno di quel anno qui si ebbe il fohn piu rovente che abbia mai percepito, St-Christophe (Ao) raggiunse la bellezza di 38.6°. qui feci 32°.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Strano pero' , perche' anche su Nimbus hanno indicato i +41,1°C di Brera, loro di solito non cercano il sensazionalismo .... comunque se te l'hanno confermato proprio quelli dell'Osservatorio mi fido.

di me ti puoi fidare il problema e se io mi posso fidare della ragazza del Brera che mi ha dato i dati.
    Direi di si, ha anche chiesto da dove l avevo tirato fuori sto 40.3C ,mah era apparso il giorno dopo sui quotidiani e TV nazionali, alche mi domando ancor oggi dove l hanno tirato fuori loro quel 40.3C (e ora tu mi dici anche un 41.1C) ? comunque se stai a Milano puoi prendere appuntamento e andare a controllare i registri . In 30 secondi guardi le massime di quei 2 giorni di agosto e ti togli definitivamente il dubbio.

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

una cosa voglio dire , che un 2003 come durata non si verifichi più e meglio , per tutti !

poi per andare nei dettagli nelle marche si superarono i 43°c , e nelle zone interne in alcune località rimasero nelle max over 40°c circa 10 giorni e con quasi una settimana consecutiva nel mese di agosto , sul quel limite nelle coste solo in qualche occasione !

logico se si fà riferimento ai dati AM non si troverà gran chè di eccezzionale , perchè falconara tende ad avere una max di tipo quasi marittimo ed una min di tipo continentale e in una media di onde di calore tende nel perdere gradi nei confronti delle medie costiere ed interne , e solo in certe circostanze sale verso l'alto , sfiorati i 40°c due volte in agosto per garbino , l'altra , frontone , risente molto delle termiche 850 hpa con onde di calore , ma non rispecchia i valori delle valli interne e di media bassa collina, che sono la maggioranza del territorio delle marche e non di una stazione preappeninica quasi sui 600 slm .

Comunque la T media nella regione è stata sopra norma di 4.7°c in agosto e di 4.9°c in giugno , meno in luglio quasi la metà .
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •