Originariamente Scritto da
MetS
Ciao ragazzi, sono nuovo, completamente nuovo di questa discussione, argomento compreso ma, siccome sono anche un ricercatore nel comparto energia (non la faccio troppo lunga altrimenti riempio il forum) sono portato per diletto e lavoro ad interessarmi di meteorologia ed anche a quello che i nostri sistemi energetici possono causare al sistema anbientale.
Premetto subito che io sto dalla parte di chi dice che non e' l'uomo la causa dell'innalzamento supposto della temperatura, anzi credo che sia vero il contrario e cioe' che il clima stia variando giorno dopo giorno verso la preglaciazione e la glaciazione (che non ci tocchera' in quanto se va bene avverra' fra un paio di secoli almeno ma anche di piu'.
Un tempo lunghissimo per noi poveri mortali, una battito d'ali di farfalla in quello dell'universo.
Il motivo pero' perche' tutti si stiamo affannando a stordirci con queste varie teorie, alcune proprio strampalate sulla CO2, sulla zootecnia, sul vegan e sui vegetariani e via di sto passo, sta solo nella necessita' di distrarre l'attenzione da ben altri problemi che la diminuzione della disponibilita' del petrolio portera' in un futuro non troppo lontano, diciamo un centinaio d'anni...
"Ma sei matto" adesso mi aggredirete urlanti, il petrolio finira' molto prima...
E avoi chi l'ha detto?
I giornali?
Al Gore?
Barack Obama o vostra nonna, magari la portinaia sempre informata quando si tratta di non farsi i fatti propri...
Allora snoccioliamo qualche cifra:
In Medio Oriente alcuni giacimenti sono stati recentemente scoperti. Il Qatar ha scoperto alla fine degli anni novanta un giacimento di olio (petrolio) di buona qualita' la cui durata e' stata stimata in duecento anni. Il Qatar ha iniziato ad esportare il proprio olio tre anni fa (dopo aver costruito le proprie raffinerie) in tutto il mondo, principalmente in Francia, Italia, USA, India e Cina. Il Qatar possiede anche giacimenti di gas questi si in esaurimento, durata stimata circa ventanni.
Gli altri paesi da soli hanno capacita' per ancora diversio milioni di barili di oro nero, si stima che inizieranno a non essere sufifcineti per l'esportazione fra una quarantina d'anni.
Per farla breve abbiamo petrolio in abbondanza per i prossimi 100/120 anni (ve lo dice uno che se ne intende).
Ma allora perche tutti si ostinano a cercare energie alternative?
Perche' tutto fa business e l'energia fa piu' business di tutto, perche' senza energia non si vive, non si lavora, non si studia non...
E nemmeno avrebbero senso i forum sulla meteorologia ma forse non arriveremo nemmeno ad averli i forum, non energia, no internet...
Restiamo con i piedi per terra ragazzi, pensate che gli inverni sono sempre freddi, piu' freddi, che piove sempre di piu' e che i ghiacci sisciolgono solo dove qualcuno vuol farvi meravigliare per ghiacciarsi altrove (per esempio al polo sud)...
MetS
il mio blog energetico:
www.alternativenergetiche.net
Segnalibri