Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
Temo che le cose siano un tantino diverse.

Il Qatar è il più grande esportatore di gas naturale liquefatto (LNG) grazie alla presenza dell'immenso giacimento di North Dome, addirittura più grande del già gigantesco Shtokman Field. Si stima che il North Dome field rappresenti da solo circa il 19% delle riserve mondiali di gas naturale.

Peraltro parecchi progetti per la realizzazione di treni di liquefazione stanno subendo dei rallentamenti per mancanza di mezzi e personale specializzato.

Di petrolio invece non ce n'è molto (escludendo il condensato che si ricaverà dai giacimenti di gas), circa 15 miliardi di barili, che ai ritmi attuali di estrazione dovrebbero durare 23 anni.
Non so dove tu prenda le info sul Qatar, internet suppongo. Io in Qatar ci lavoro e abito, prova a chiedere all'admin di verificare il mio IP.
Non solo, con la Qatar Petroleum, la multinazionale per la quale lavoro sta collaborando per la creazione di un grande progetto energetico, non solo, QP ha appena varato un mega progetto per il raddoppio della propria raffineria di Mesaieed, un impianto di desolforazione a Dukhan, un nuovo impianto a Nakilat e... ma il resto e' segreto, mi dispiace, non te lo posso dire!

Caro Hydraulics, la mia nonna diceva sempre: veirifica con chi stai parlando prima di fare il saputello!