Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Semplice, a me lo dicono i dati NOAA. Se vuoi spiegazioni chiedi a loro, non a me, e questo dovrebbe troncare qualunque altra discussione inutile sui dati italiani, pigliatevi quelli che ve pare.
Ci sono decine e decine di stazioni dove non ci si e' neanche avvicinati al 2003, ti basta ?
-----------------------------------------------------------
Altro aggiornamento su ERSST appena uscito, sincrono per gli oceani, in calo il GW:
GW di Maggio e primavera 2009|Global Warming, monitoraggio Clima
Aggiornamento 4/6/2009
ERSST, Oceani e GW:
Il dato sulle anomalie oceaniche di ERSST è in sintonia col dato OIv2 postato a inizio TD, circa 0,03° di aumento: http://globalwarming.blog.meteogiorn...ssta-ersst.JPG
Invece il dato sulle anomalie globali (Land+Ocean) mostra un calo di quasi 0,1° da +0,415° di aprile ai +0,339° in netta controtendenza rispetto al dato di reanalisi del NOAA. Il grafico: http://globalwarming.blog.meteogiorn...mp-anomaly.JPG e solo ERSST http://globalwarming.blog.meteogiorn...-landocean.JPG
Probailmente non hai capito una mazza tu visto che prendi per oro colato l'anomalia termica satellitare sulle aree del nord Italia asserendo che il maggio 2003 è stato mediamente superiore al maggio 2009. Io affermo invece che è errato anche mediamente sulla base di moltissime stazioni a terra contestando il fatto che la media satellitare, in caso di bolla calda bella estesa sul territorio nazionale, deve coincidere con quella rilevata in maniera puntifomre. Punto e basta. E' su questo discorso che ho invocato il buon senso a discapito di una cieca ed incondizionata fiducia di certi dati anche se vengono da dio in persona.
Sul resto della discussione non sono entrato affato nel merito se non nel dire che a sto punto i rilevamenti satellitari non sono così perfetti alla luce di quanto esposto sopra.
E' chiaro o devo fare un disegnino?
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Se intervieni dopo che Sandro risponde a me e scrivi quel che hai scritto, scusa ma francamente lo capisce anche un cammaiale di prima categoria () che ti riferivi al sottoscritto fingendo di parlare alla comunità...
..........o no?
Poi son anche d'accordo che qualche riferimento specifico lo hai fatto anche a qualcun altro, ma non cambia il senso.
Quindi nessuna coda di paglia. Vatti a rivedere come è nata la diatriba sui dati del nord e della mia zona, va......
~~~ Always looking at the sky~~~
Ne parlo dal 2006: Meteoviterbo
Stefano, io mica capii perche' m'avevi risposto cosi', ti stavo semplicemente mostrando quello che diceva il NOAA per il globale italiano e il quadrato 7.5-45 (che poi ti prende solo in parte). Spiegami te la tua risposta Ste':
Quote:
Originariamente inviata da Sandro58![]()
Bhe' sai come funzionano le reanalisi, mediano dati di superficie e dati satellitari, media 68-96. Non so se applicano anche le correzioni di urbanizzazione.
Il dato finale vede il 2003 + caldo del 2009 su tutti i quadrati tranne i due sud-sardi e nord-africani.
Dato finale:
2003: +2,49°
2009: +2,23°
Quindi un grande maggio quasi al record. Giugno 2009 e' gia spacciato fin dall'inizio gia dopo 2 giorni e' quasi impossibilitato a poter competere con il 2003, dovrebbe scoppiare qualche bolla bollente mai vista prima.
Quote:
Sarà che magari è più attendibile perché usa finalmente dati più rifiniti? E perché non dovrebbero tirare in ballo urbanizzazioni e quant'altro, che invece sono CRUCIALI per la correzione delle T in stazioni storiche e mi meraviglia che finora nessuno usa parametri simili? :D chiaro che puoi credere a quello che vuoi, a seconda di come preferisci, però dare del falso a un lavoro come quello, che invece a me sembra molto minuzioso e professionale, solo perché non ti dà il record di caldo, mi sembra un po' poco ortodosso Più che altro, se hai i tuoi dubbi, esponili e dì cosa, dove e come ti danno dubbi, oltre a dire "gli altri dicono una cosa e loro dicono un'altra". Se fossi uno scienziato che lavora in quel team mi aspetterei una critica fondata su osservazioni realistiche
Ma sto parlando in una lingua non comprensibile?
Ripeto per la quinta volta in 2 giorni: maggio 2009 dalle mie parti ha superato *tutti* i precedenti valori strumentali, posizionandosi al primo posto e staccando di 0.5 gradi il maggio 2003. Punto.
Il discorso sull'urbanizzazione (ma dal 2003, poi???) ma anche e soprattutto quello sulla lettura falsata verso l'alto dei dati strumentali in vigore prima dell'introduzione dei termometri ventilati a norma, lasciano il tempo che trovano.
Ho detto che io utilizzo la serie pluriennale omogeneizzata di Meteosvizzera, omogeneizzata per sopperire anche agli eventuali problemi esposti sopra.
Fra l'altro la stazione di Lugano, oltre a detenere la serie più lunga di misurazioni sul versante sudalpino svizzero, fa anche parte della rete mondiale di monitoraggio GCOS.
A parte che la mia è stata una risposta che integrava anche l'intervento di Fenrir (e quindi il riferimento all'omogeneizzazione dei dati di una stazione GCOS come Lugano), a parte che hai dimenticato di quotare la carta NOAA, cosa dovrei spiegarti?
È evidente quel che hai scritto: su scala nazionale, maggio 2003 > di poco a maggio 2009. Ti ho anche quotato. Nutro però più di un dubbio (lo posso dire?) sul pixel settentrionale (che coinvolge anche la mia area), anche alla luce degli scarti che hai scritto e che però mi pare siano un po' diversi dalla carta NOAA.
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
1) Un dato e' un dato, quelli del NOAA sono i dati UFFICIALI dell'ente per il calcolo del GW. Me ne frega una fava se so' sbajati o esatti o se rispecchiano i dati di Canicatti', mi interessa che siano dati controllati, mantenuti e corretti da un ente SERIO e quindi confrontabili tra loro mese per mese e anno per anno xche solo in questo modo si puo' misurare qualcosa !!! Chiaro questo o ti serve uno schizzo orientativo ?
2) Il dato NOAA mixa dati satellitari e dati di terra.
3) Le cose che hai detto sulla "bolla calda" sono asslutamente ERRATE. Le condizioni al suolo variano MOLTISSIMO da zona a zona per 1000 motivi:
- presenza + o meno accentuata di acque
- copertura rispetto ai venti
- quantita' di insolazione (se hai nubi a Milano non e' detto che le hai a Bergamo o a Trento)
- da centro, periferia o campagna
- stau o fohn
- compressioni adiabatiche di zona
- venti orografici
- pianura, collina, montagna, esposizione in montagna
- ecc...
ma questa e' meteorologia pura e dovresti saperlo prima di parlare erroneamente.
4) Luca Piro ti ha detto che anche il CNR, CHE LEGGE I DATI DELLE STAZIONI ha visto il 2009 leggermente sotto al 2003.
Che altro voi ?![]()
Non so che farci Stefano. Questo e' il tuo quadrato e il noaa lo vede cosi'
http://www.cdc.noaa.gov/cgi-bin/data...ate+Timeseries
2003: 13,94°
2009: 13,48°
Segnalibri