Risultati da 1 a 10 di 1815

Discussione: Sta calando il GW ?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Gallarate - Milano
    Messaggi
    376
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sta calando il GW ?

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Se detrendizziamo le temperature dal principale segnale che influenza la variabilità interannuale, vale a dire l'ENSO (come normalmente si fa se si vuole ottenere un'informazione il più possibile indipendente da questa variabilità), l'anno più caldo diventa il 2005 (GISTEMP) o sia il 2005 che il 2001 (HadCRUT3v). L'ultima decade rimane sempre la più calda e i primi 8 risp. 10 anni più caldi (in dipendenza del dataset) sono tutti negli ultimi 10 (escluso il 2008).
    Non c'è alcun dubbio che l'ultima decade rimane la più calda in assoluto, nessuno può negarla ed è un'evidenza che non merita di essere contestata provando al limite ad attribuire eccessivo peso alle forzanti naturali come talune correnti di pensiero negazioniste provano a fare.
    Se ENSO viene lisciato è evidente che andremo a constatare annate più calde successivamente al 1998, in accordo con l'assunto che l'ultima decade appare incontestabilmente la più calda. Tuttavia, trattandosi di un fenomeno climatico di estremo interesse e di forte impatto su scala transemisferica, con andamento ciclico iregolare, non vedo alla fine la necessità di doverlo detrendizzare.

    V
    Ultima modifica di jonioblu; 01/05/2009 alle 22:11
    jonioblu

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •