Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
Occhio alle persistenze, dicevo nel mio ultimo post.

Adesso non ho tempo di postare approfondite analisi con tanto di immagini: in questi gg ho cercato di dirimere la matassa ma ammetto che le difficoltà sono forti, mai come in questo periodo della stagione in corso la situazione pare assai complessa per via di dinamiche ed elementi di difficile interpretazione e alcuni dei quali, oltretutto, con segnali fra loro in contraddizione.

Non tutto è perduto, sia chiaro: ad oggi scommetterei per un ancora possibile reversal pattern ma di matrice maggiormente continentale.
In sostanza: vedo difficile un cambiamento dell'impianto di circolazione generale sul settore nordatlantico, di più, invece, sul settore europeo.

Nel prossimo post approfondirò.
Avrei detto le tue stesse parole .
Segnali in contraddizione...davvero molti.
Ultimo piccolo contributo sulla NAO ove, avvicinandosi alla primavera (leggasi: perdendo il getto polare gradualmente la sua componente maggiormente forzante ) comincia a divenire controverso il rapporto causa/ effetto - forzante/forzato delle SSTA.
Nel qual caso cmq non è certo un tripolo NAO neg.

sst_anom.gif

eventuali cali dell'indice sono più facilmente ascrivibili a forcing dinamici piuttosto che ad una vera e propria inversione della circolazione (almeno in sede NAO)