Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Non è tanto il fiato, quanto il discorso delle articolazioni, e su questo Pierpaolo ha pienamente ragione.
Vedi me: a giugno ho cominciato ad andare in palestra, e ad ogni sessione facevo anche un po' di tapis-roulant (dai 7 agli 8 km/h). Sono partito inizialmente da 20 minuti, poi lentamente sono arrivato negli ultimi tempi (terza decade di luglio) a 45.
Quando sono tornato qua a Livorno, non potendo sfruttare la palestra, ho cominciato a fare un po' di corsetta sulle strade del lungomare (sterrato, ma regolare): sempre attorno ai 30-35 minuti; nonostante usassi scarpe a tacco alto e quant'altro, dopo una settimana mi si sono infiammati i tendini del tallone (a sx) e della caviglia (a dx), problema che mi ha a malapena permesso di camminare a passetti brevi per circa 15-18 giorni.
Adesso l'infiammazione è passata, ma per sicurezza aspetto di tornare in palestra a Bologna, e mi accontento di bici e camminate a passo svelto
Questo è infatti un tipico caso: correre sul tappeto è ben diverso dal farlo sul strada, l'impatto è decisamente più morbido e lo stress per le articolazioni ed i tendini molto minore.
Se ci si abitua a correre sul tapis-roulant l'impatto con la corsa su strada può essere molto duro.
Il discorso di Viscardi sul tipo di calzatura è indubbiamente valido, ma se non si fanno le cose con cautela i problemi accusati da Lorenzo sono inevitabili anche con il miglior tipo di scarpe da corsa.
Io ho ripreso a correre da circa una settimana con sessioni da 20 minuti a giorni alterni, nonostante stia procedendo con cautela sto accusando dolori principalmente alle caviglie e generalmente dalle ginocchia in giù, per non peggiorare le cose credo che per 1 o 2 sessioni sostituirò la corsa con la cyclette visto che tra l'altro le condizioni meteorologiche non sono buone.