Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
Eh, queste voci che girano...
Certo che sono sollecitate, ma al prossimo che dice una cosa di questo tipo chiedi perché lo sono di più rispetto alla pressa, ad esempio, a parità di carichi e angoli di lavoro
Si, appunto, lo stesso dubbio che avevo anch'io

Uhmm, questo non va bene. Se sei sicuro che sia quell'esercizio il responsabile del dolore, toglilo, almeno temporaneamente; è meglio vivere senza squat ma con due belle ginocchia in regola, e i piccoli traumi ripetuti possono diventare grossi traumi. Però bisognerebbe capire perché succede
Il fatto è che me lo fa solo alcune volte, senza motivi precisi, almeno apparentemente; forse basta fare un paio di serie di riscaldamento in più. Boh?

Suppongo che per "dritta" tu intenda "rigida e compatta", non verticale
Iep!
Ogni tanto mi faccio prendere dal volgare

Anche la larghezza dei piedi influisce sul movimento: tu come li tieni?
Molto larghi, più delle spalle.
Se è sbagliato forse non me ne sono accorto appunto per i carichi bassi (sarà quello il problema per le ginocchia?)

In genere si dice che le ginocchia non dovrebbero essere più avanti delle punte dei piedi: purtroppo è facile vedere che se le leve che hai avuto in dono sono di un certo tipo, questa "regola" non può essere rispettata.
Uhm, a quel particolare non ci ho fatto caso.

Ancora: usi uno spessore sotto ai talloni? Fai il movimento fino al parallelismo del femore rispetto al terreno?
- No, ma ho visto un asse di legno vicino all'attrezzo, seppure non lunghissimo ...
- Si

Aspetta, mi viene un tremendo sospetto: non farai mica lo squat al multipower?
Sospetto fondato
Ma qui non posso farci niente, non ci sono sostegni appositi per fare uno squat libero nella sala pesi (neppure nella palestra dove andavo prima).

Il muscolo lavora diversamente perché rimane sempre sotto tensione allo stesso modo in ogni punto del movimento, mentre con i manubri lo sforzo percepito dipende dalla leva che è variabile. Ad esempio, con le croci ai cavi lavori di più quando le mani sono di fronte al petto rispetto all'uso dei manubri, perché lì la leva è nulla.
Giusto, non ci avevo pensato
Ho letto un articolo nel quale veniva suggerito di usare i cavi anche per fare trapezio, piccolo e grande rotondo, ecc. ecc., facendo un esercizio simile, ma mettendosi un passo indietro rispetto al piano dell'attrezzo e tirando i cavi dietro la schiena. Sono curioso di provarlo ...

Credo di non aver capito la domanda.
Stringendo rispetto a cosa?
Una presa più stretta, con mani più vicine

p.s.: scusami se ti faccio tutte ste domande, ma da qualche mese lavoro senza istruttore (è una sala pesi ricavata in un palazzetto dello sport, senza pretese), e quindi sono più che convinto che spesso faccio movimenti sbagliati. Ho bisogno di consigli utili per non rischiare di farmi male e svolgere gli esercizi al meglio
Intanto ho imparato a "sentire" i muscoli del petto quando faccio croci e spinte; questo è già un gran guadagno rispetto a pochi mesi fa, ed in effetti ho notato che qualche movimento inizia ad esserci