Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
Cristiano hai perfettamente ragione sul GW, lo vediamo dai continui nuovi record, registrati ormai in ogni mese. Ogni estate ormai ha un ondata di caldo che batte qualche record, anche record del famoso 2003. E quando si batte qlc record non si batte quello di 30-40anni fa, ma quello di due o tre anni prima! Inoltre non c'è nulla di più chiaro di questo:Tredici dei quattordici anni più caldi dal 1850 cadono nel ventunesimo secolo e ciascuno degli ultimi tre decenni è stato più caldo di quello precedente.

Il tuo post però mi fa pensare una cosa: se non fosse stato per i due anni negativi (2007 e 2012 ma io ci metterei anche il 2003) parrebbe un periodo favorevole, ed anche abbastanza lungo, all'espansione del Calderone... Sembra un controsenso in questo periodo di GW e mi viene da pensare che invece decenni fa pur in assenza di estati roventi ed africane, il Calderone diminuiva per via di continue annate leggermente negative (a parte mi pare gli anni 60-70). Forse allora le estati erano meno estreme ma gli inverni meno nevosi?
parrebbe di si...ma non si hanno dati a dimostrarlo, o perlomeno, sono frammentati e discontinui quelli presenti.
Di certo sta nevicando molto...dal 2002 in poi gli inverni (a mio parere) sono molto nevosi tranne 2007 e 2012...ma al contrario gli autunni iniziano 15-30gg dopo (inizio dicembre contro primi di novembre) e il mese di aprile è sempre meno accumulativo (tranne 2005 e pochi altri). Per non parlare delle estati che una volta si concludevano al massimo primi di ottobre ora anche fino a metà novembre...
Insomma, misurazioni degli spessori pre 2000 non ne sono a conoscenza...però, sicuramente dei 9m del 2009 e 2011 ne sarebbero avanzato almeno 3 in una delle estati classiche degli anni 70/90.

Intanto i pluviometri pedemontana Gran Sasso salgono...20mm giornalieri...quindi in quota siamo alemo a 50mm da inizio peggioramento (domenica scorsa)