Grazie. Ma perché c'è gente che ha un metabolismo basale basso e altra che ce l'ha alto? Si può rispondere con certezza a questa domanda?
Per tutto il resto, e fermo restando che il multiquote è decisamente antipatico perché non ti permette di seguire un ragionamento ma lo spezzetta in mille rivoli difficili a seguire, il tuo ragionamento mi pare prenda sempre come punto centrale la PDO.
A proposito della quale, essendo sommamente inesperto, ho poco da dire. Salvo il fatto che, se è vero che noi abbiamo le misurazioni dell'energia solare da soli 30 anni, noi sappiamo che il trend di temperature è in ascesa da ben più tempo. E sappiamo che il trend è rimasto in ascesa (seppur con varie pendenze) anche nei periodi in cui la PDO oscillava.
Inoltre, noi parliamo di temperatura media globale. Che queste oscillazioni possano avere decisiva influenza su questo o quel quadrante del Pianeta non lo metto in dubbio. Mi chiedo però se queste oscillazioni non determinino zone più calde in corrispondenza di altre più fredde e viceversa. Ma che, sommando il tutto, si ottenga un gioco a somma zero
In ogni caso, ho il sospetto che gli scienziati dell'Accademia ne sappiano, sulla PDO, un pochino più di me e te.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri