Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Grazie. Ma perché c'è gente che ha un metabolismo basale basso e altra che ce l'ha alto? Si può rispondere con certezza a questa domanda?
L'unica è la genetica suppongo, ma per me è peggio che mandarino.

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Per tutto il resto, e fermo restando che il multiquote è decisamente antipatico perché non ti permette di seguire un ragionamento ma lo spezzetta in mille rivoli difficili a seguire, il tuo ragionamento mi pare prenda sempre come punto centrale la PDO.
Ciclicità oceaniche sì.
Ma anche il global dimming.

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
A proposito della quale, essendo sommamente inesperto, ho poco da dire. Salvo il fatto che, se è vero che noi abbiamo le misurazioni dell'energia solare da soli 30 anni, noi sappiamo che il trend di temperature è in ascesa da ben più tempo. E sappiamo che il trend è rimasto in ascesa (seppur con varie pendenze) anche nei periodi in cui la PDO oscillava.
Inoltre, noi parliamo di temperatura media globale. Che queste oscillazioni possano avere decisiva influenza su questo o quel quadrante del Pianeta non lo metto in dubbio. Mi chiedo però se queste oscillazioni non determinino zone più calde in corrispondenza di altre più fredde e viceversa. Ma che, sommando il tutto, si ottenga un gioco a somma zero
Le misurazioni del sole ce le abbiamo da 30 con precisione "moderna".
Oddio ... Il nino "bomba" tutta la troposfera tropicale perchè la circolazione non si ferma nel quadrante pacifico.
E l'andamento della temperatura complessiva nè è lo specchio fedele.
Basta prendere gli eventi più significativi e sono praticamente sincroni con le variazioni di temperatura.
Poi se (altro se) è vero che il segno della PDO tende a favorire eventi di segno concorde in termini di ENSO si fa presto a fare i conti.
Non c'è bisogno nè dell'accademia delle scienze nè dell'IPCC nè della NASA in questo caso: basta sovrapporre i picchi di ENSO con le temperature planetarie. Bastano anche gli ultimi 12 anni senza ricostruzioni storiche.

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
In ogni caso, ho il sospetto che gli scienziati dell'Accademia ne sappiano, sulla PDO, un pochino più di me e te.
Anche su questo non ho il minimo dubbio.
Al che aumentano le domande sul perchè in questi paper "informativi" non compaiono mai. Ma si sa che io penso male del mondo intero, ergo