Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Scusa, Massimo, ma quale avvocato delle cause perse. Ti stai attaccando da tre post al confronto di una foto illustrativa che può essere bella o brutta, didascalica o meno, ma che comunque è del tutto marginale rispetto alla frase che ho citato.
Guarda che l'accento sulla questione informativa ce l'hai messo tu eh.
Io dico che messo così quel paper è pubblicità (in alcune parti ingannevole) e non informazione.
Se poi dietro c'è una base scientifica incontestabile ben venga. Ma intanto abbiamo già un punto di partenza sbagliato. Che è il succitato informativo.

afferma con semplicità disarmante che l'energia che arriva dal Sole è sempre la stessa da quando la si misura con attenzione (cioè coi satelliti, cioè dal 1978). E afferma che il riscaldamento NON può essere imputato a nessuna causa naturale conosciuta. Punto e a capo.
Veramente al massimo dice che non può essere imputato al sole dal '78 a oggi.
Facendo finta che prima non sia successo nulla (ripeto: estrapolando dal contesto, il che è scorretto).
Facendo finta che nessuno abbia mai detto che in realtà il GW ha radici ben più lontane, che l'impennata è figlia (anche) della fine del global dimming, che il sole in realtà sarà pure vero che negli ultimi 30 anni è cambiato poco, ma non mi si venga a raccontare che non è cambiato nulla da 150 anni.
Anzi ... Me lo si venga pure a raccontare; d'altra parte nello stesso paper sono riportate ricostruzioni del clima passato in cui ancora compaiono righe senza MWP (o come si chiama adesso ... ) o dove l'MWP è più freddo della LIA ergo ...

Vogliamo guardare il dito (peraltro, in questo caso, un ditino ino ino) o la luna?
A me pare che ognuno continui imperterrito a guardare l'arto o il satellite che preferisce.
Facendo il possibile perchè tutti continuino a guardare lo stesso arto o lo stesso satellite.
E questo paper non sfugge alla regola purtroppo.