Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
Bell'ossimoro......discorso comunque sbagliato in partenza, (ma sappiamo che le TLC non sono il tuo forte...) poichè i tre indici che hai postato sono indici descrittivi, non predittivi.....
Quanto alle SSTA atlantiche mi piacerebbe leggere un tuo parere.

in risposta ad atlantic: appunto, come dice Zago, intesi, gli index di riferimento, in chiave descrittiva... e ne va colto comunque il trend.. Piuttosto chiedo a te Zago.. Mi sembri molto rinunciatario in riferimento ad una possibile invernata marzolina, posto oramai come assodato che non c'è trippa in Febbraio... Traspare chiaramete dai tuoi interventi molto pessimisti.. Eppure io direi che ci sono tutti i presupposti, termico-barici emisferici, condizioni VP, per un crescendo anticiclone su nord Europa con antizonalità in crescendo, da inizi Marzo, anche verso le medie latitudini e, supponendo una minore compattezza negativa delle SSTA ( il persistente atlantico prossimo ci darà senz'altro una mano in questo senso ) vedo anche movimenti più meridiani nel comparto atlantico europeo, di tipo anche anticiclonico dinamico.... Tutti elementi predisponenti invernata... direi mlto probabile..