Pagina 56 di 64 PrimaPrima ... 6465455565758 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 633

Discussione: A metà strada

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A metà strada

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Hai ragione remigio, però non mi considero un detrattore ma uno scettico: game over tranne quel piccolo lumicino acceso da reading, ma 168 h sono tante.
    Ad adrenaline invece non ho nulla da rispondere perche NON C'E' nulla da rispondere: le ENS su base deterministica, sono e restano l'unico strumento per cercare di capire le tendenze long range e ieri le ENS erano apertissime e per quel motivo ho detto quel che ho detto, ieri......oggi si sono chiuse, per me è game over, fine, la cosa non andrà a buon fine, OGGI SI PUO' dire con cognizione di causa, IERI NO.
    Poi magari in 3 run si stravolgono di nuovo e ne riparleremo ancora, visto che in questa materia di cose CERTE ce n'è ben poche.
    quoto

e, per rispondere a remigio, non c'è nessuna lotta tra determinismo e probabilismo teleconnettivo, sono due cose che corrono su binari diversi, non si devono mai confrontare....
    il determinismo E' la dinamica, la realtà, e funziona proporzionalmente alla distanza temporale (e la cosa è dimostrata), mentre il probabilismo tlc è una scienza tutto sommato sperimentale e si occupa (o dovrebbe) di tutt'altri orizzonti temporali e spaziali, e cmq sto ancora aspettando qualche strumento di verification su tempi decenti (non un anno o due)...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Vediamo vediamo, remigio, se sarà una raspata di barile, perchè le ens 06 aggiornate su meteociel (NOrdest, 46°/13°) fino alle 180 h, si riaprono parecchio.......OKKIO.....

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

però non è anche vero, senza voler mancare di rispetto a nessuno, per l'ottimo lavoro di analisi che fate... che a inizio-metà gennaio, sembravano poter esserci condizioni teleconnettive, che avrebbero fatto propendere e nemmeno a pochi tra voi longer, verso un'evoluzione della seconda parte invernale, soprattutto dalla fine di gennaio in poi, estremamente molto più interessante e freddo-invernale che poi è svanita, per un ESEs cold, che forse solo pochi avrebbero-avevano potuto inquadrare?! Per cui anche se non sarà forse questo il caso, credo possano esserci-intervenire, talvolta degli stravolgimenti, anche alle più precise analisi-osservazioni teleconnettive, scientifiche... E nonostante le molte conferme che sembrerebbero talvolta giungere, ma che poi subiscono delle anche minime variazioni, nei momenti decisivi, affatto minimali, capaci di modificare l'evoluzione di lungo periodo, anche in modo sostanziale?! E questo, senza parlare di miracoli, che sono e servono per cose ovviamente ben più importanti...

Anche perchè qui a metà febbraio, non mi pare si sia parlando di piccolo o grande Evento mancato, ma purtroppo di un inverno o quasi del tutto mancato, del freddo vero quasi mai avuto su gran parte dell'area mediterranea e forse non solo... Comunque ribadisco, apprezzo ed apprezzerò sempre il lavoro che molti utenti-longer fanno, in quanto comprendo benissimo la difficoltà delle loro analisi e studi, forse talvolta dovremmo cercare di essere dall'inizio meno possibilisti e più obiettivi... io per primo e devo riconoscere il merito di questo a Zago Remigio e a tutti coloro,che come più volte scritto qua nella discussione, purtroppo già ad inizio gennaio, se non prima avevano anche soltanto intuito, la possibilità che l'inverno nonostante un buon inizio, si sarebbe spento gradualmente sempre,più... ed ancora Grazie sempre per quanto fate e scusate lo sfogo, eventualmente anche off topic...

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    109 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    però non è anche vero, senza voler mancare di rispetto a nessuno, per l'ottimo lavoro di analisi che fate... che a inizio-metà gennaio, sembravano poter esserci condizioni teleconnettive, che avrebbero fatto propendere e nemmeno a pochi tra voi longer, verso un'evoluzione della seconda parte invernale, soprattutto dalla fine di gennaio in poi, estremamente molto più interessante e freddo-invernale che poi è svanita, per un ESEs cold, che forse solo pochi avrebbero-avevano potuto inquadrare?! Per cui anche se non sarà forse questo il caso, credo possano esserci-intervenire, talvolta degli stravolgimenti, anche alle più precise analisi-osservazioni teleconnettive, scientifiche... E nonostante le molte conferme che sembrerebbero talvolta giungere, ma che poi subiscono delle anche minime variazioni, nei momenti decisivi, affatto minimali, capaci di modificare l'evoluzione di lungo periodo, anche in modo sostanziale?! E questo, senza parlare di miracoli, che sono e servono per cose ovviamente ben più importanti...

Anche perchè qui a metà febbraio, non mi pare si sia parlando di piccolo o grande Evento mancato, ma purtroppo di un inverno o quasi del tutto mancato, del freddo vero quasi mai avuto su gran parte dell'area mediterranea e forse non solo... Comunque ribadisco, apprezzo ed apprezzerò sempre il lavoro che molti utenti-longer fanno, in quanto comprendo benissimo la difficoltà delle loro analisi e studi, forse talvolta dovremmo cercare di essere dall'inizio meno possibilisti e più obiettivi... io per primo e devo riconoscere il merito di questo a Zago Remigio e a tutti coloro,che come più volte scritto qua nella discussione, purtroppo già ad inizio gennaio, se non prima avevano anche soltanto intuito, la possibilità che l'inverno nonostante un buon inizio, si sarebbe spento gradualmente sempre,più... ed ancora Grazie sempre per quanto fate e scusate lo sfogo, eventualmente anche off topic...
    Per favore rimaniamo in argomento evitando anche lamentele che sono completamente inutili al topic proposto.
    Saluti.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Ed in effetti ens 06 stramigliorate e di nuovo molto aperte......mah.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    La verification come dici tu la avrai sotto gli occhi tra una settimana: se uno di noi una settimana fa avesse fatto una proiezione a 15gg su esclusiva base teleconnettiva senza guardare neanche di striscio nessun GM la avrebbe centrata alla perfezione.
    Mi pare che basti e avanzi.

P.S. Senza contare gli sbalzi di umore da runnite acuta legati ai balletti quotidiani dei modelli. Credo che un vero longer sia tale solo quando avrà colto appieno i dettami della atarassia epicurea.
    Straquoto Remigio
    Matteo

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    La verification come dici tu la avrai sotto gli occhi tra una settimana: se uno di noi una settimana fa avesse fatto una proiezione a 15gg su esclusiva base teleconnettiva senza guardare neanche di striscio nessun GM la avrebbe centrata alla perfezione.
    Mi pare che basti e avanzi.

P.S. Senza contare gli sbalzi di umore da runnite acuta legati ai balletti quotidiani dei modelli. Credo che un vero longer sia tale solo quando avrà colto appieno i dettami della atarassia epicurea.
    Condivido
    Ultima modifica di granneve; 15/02/2011 alle 14:36
    Dio c'è ...

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Credo che nell'ultima parte di questo magnifico post siano espressi in maniera chiara e inequivocabile gli aspetti belli e meno belli di un forum meteorologico.
    Da una parte gli interventi pacati e misurati di chi cerca di esporre un parere che, per quanto opinabile possa essere, parte sempre da un presupposto scientifico, da conoscenze specifiche autentiche e non improvvisate e/o "copiazzate".
    Dall'altro, ahimè, il tentativo vano di chi comunque pretende di sostenere un contraddittorio su livelli che per evidenti ragioni non gli competono .
    E questo, seppur forzatamente, nei limiti suggeriti dal buon senso per alcuni versi ci può anche stare.
    Ciò che però non può e non deve starci è, secondo il mio modestissimo parere, la tracotanza con cui talvolta si cerca comunque di dire la propria senza essere, nella sostanza, in grado di farlo.
    E questo impoverisce il forum.
    Tanto nei contenuti quanto nella volontà dei più di leggere e partecipare.
    Non possiamo sempre sentirci legittimati a scrivere la qualunque solo perchè la libertà di opinione deve essere sempre garantita.
    Il comune senso del pudore, proprio quello, dovrebbe impedire di mescolare la stregoneria con la scienza.
    Sì, perchè qui c'è gente che fa vera meteorologia.
    Sicuramente commettendo degli errori, ma argomentando sempre in maniera seria, costruttiva, con criterio rigorosamente scientifico.
    Il rispetto verso gli altri e perchè no, anche verso se stessi, dovrebbe indurre chiunque non ne abbia i mezzi a scegliere la strada del silenzio o , quantomeno, quella della della partecipazione "umile" nella piena consapevolezza dei propri limiti.
    E' giusto voler crescere, voler imparare, voler allargare i propri orizzonti.
    Ma ciò , in un contesto di questo genere, non può avvenire a discapito della leggibilità e della fruibilità del forum stesso.
    Se non siamo in grado di sostenere un certo tipo di contraddittorio, facciamocene una ragione.
    Non ci obbliga nessuno a farlo.
    A meno che la voglia di apparire e il protagonismo non finiscano per prevalere.
    Facendo così, però, rischiamo davvero di rovinare un giocattolo costruito con certosina pazienza nel corso degli anni.
    E sarebbe davvero un grande peccato.
    Per tutti.

Scusate l'OT .

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Condividendo lo spirito costruttivo che permea le osservazioni di Michele testè postate torno o.t. per mostrarvi la ormai nota emisferica delle vorticità potenziali ove si può capire meglio ove queste (associate a minimi di gpt) assegnino i principali target di un'avvezione/irruzione fredda:

ecmwfpv400f240.gif

Si evidenzia un vortice molto compatto con piccole "perdite" con obiettivo E-Europa e Mar Nero.
    Nulla di trascendentale (visto che in fondo anche questa è un'emissione di ECMWF 12)..tuttavia prendiamo atto anche di questa
    Matteo

Saba
    Ospite

secondo voi è possibile uno scenario tipo reding o jma che vedono una colata artica secondaria ,la quale,anzichè approfondire ulteriormente il vp canadese,decide di sprofondare più ad est??contribuendo ad una maggiore instabilità e vorticosità sul comparto europeo centrale??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •