Pagina 13 di 21 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 210
    remigio zago
    Ospite

Predefinito Re: Orso o non Orso ? (pregasi motivare)

NCEP continua per la sua strada e un certo quale avallo all'ipotesi contenuta nel mio ultimo intervento si può cogliere dalle mappe delle anomalie a 200hpa dove si nota per tutto l'inverno una costante debolezza del VP e la presenza di anomalie positive in area baltico-scandinava che, a quella quota, possono solo significare una costate presenza di anticicloni dinamici, probabilmente frutto di cut-off anticiclonici nord-atlantici o ad evoluzioni bicellulari ad innesco continentale di pregressi blocchi atlantici di onda lunga.

Ecco le mappe:

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alex75b
    Direi che potremmo dare anche un occhiatina al nostro sole ed alle sue macchie.......inesistenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ottimo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
    Un saluto a tutti coloro che stanno rendendo fantastico questo td.
    Volevo chiedere ai più esperti se questi chiari segnali positivi per un grande inverno avessero dei riscontri simili anche in annate quasi storiche come ad esempio il 1985 o il 1991...Qualcuno può aiutarmi??
    Grazie
    mha ... il Gennaio 85 è stato quasi imprevedibile ...

per me gli 2 unici segnali autentici per un'ottimo inverno sono la Russia Europea fredda (possibilmente -20-25 a 850hpa giÃ* a Dicembre non sarebbe male) e una NAO +o- negativa ... giÃ* se vi sono questi 2 fattori,all'80-90% si può dedurre che sarÃ* un'inverno buono

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned L'avatar di Valedatt
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me qualcuno dimentica l'input che da' ai nostri inverni nevosi una dinamica circolatoria stratosferica notevolmente ridotta (vortice polare splittato da rimonte calde). La fase negativa della QBO , per studi scientificamente provati, puo' dar luogo a potenti stratwarming ! Vedrete che anche quest'anno e forse di piu' del 2004 , si paleseranno in stratosfera vistosi rallentamenti del VP.

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valedatt
    Secondo me qualcuno dimentica l'input che da' ai nostri inverni nevosi una dinamica circolatoria stratosferica notevolmente ridotta (vortice polare splittato da rimonte calde). La fase negativa della QBO , per studi scientificamente provati, puo' dar luogo a potenti stratwarming ! Vedrete che anche quest'anno e forse di piu' del 2004 , si paleseranno in stratosfera vistosi rallentamenti del VP.
    Al di la di SW o meno....la debolezza del VPS credo venga data per "scontata" in questo 3d...nel senso che ne è il punto di partenza delle analisi

Altrimenti cadrebbero le varie ipotesi sviluppate da Remigio o chi per lui

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me qualcuno dimentica l'input che da' ai nostri inverni nevosi una dinamica circolatoria stratosferica notevolmente ridotta (vortice polare splittato da rimonte calde).
    Scritto, scritto.......
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Carissimo Massimiliano,

memore delle brillanti discussioni intrattenute lo scorso inverno, ti voglio illustrare a grandi linee la mia (pre)visione del prossimo inverno, premettendo che secondo me almeno per quanto riguarda l'aspetto termico, l'inverno franco inizierÃ* con grande anticipo giÃ* in novembre(e in questo sono d'accordo con Stefano), con un crescendo rossiniano in dicembre, il clou in gennaio e una seconda parte di febbraio quasi primaverile. Questo lo dissi giÃ* un mesetto fa, e mi sento tuttora di confermarlo.
    E aggiungo: la costante del prossimo inverno potrebbe essere un granitico ponte anticiclonico di alta latitudine, costituito da una cellula dinamica tra mare di Norvegia, Scandinavia e Baltico, saldata dal lato termico (quello orientale) con l'alta russo-siberiana e/o con l'alta polare.
    Da segnalare che una struttura barica siffatta potrebbe predisporre alle quote più alte (dai 500hpa in su) ad una evoluzione moooolto favorevole alla discesa di gocce fredde di origine artico-continentale con moto retrogrado dalla Siberia settentrionale al'alto bacino centro-occidentale del Mediterraneo.
    A completare la struttura una persistente corrente temperata medio-atlantica in ingresso da Carcassona/Meseta/Gibilterra.
    E ce ne sarebbe davvero per tutti...................

Mi piacerebbe sapere il tuo/vostro commento........

Mi sbaglio o questa carta postata da Gravin sembra ricalcare abbastanza bene quello che hai scritto?
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=2483
    Progetto fantasioso…

alex75b
    Ospite

Gli stratwqrming straordinari(come l 85) avvengono statisticamente ogni 20 anni circa.....quest anno si è verificato uno fortissimo nel polo sud( i cui effetti saranno tutti da verificare nel prossimo fututro) per cui statisticamente ce lo siamo giocato

remigio zago
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Corry
    Mi sbaglio o questa carta postata da Gravin sembra ricalcare abbastanza bene quello che hai scritto?
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=2483

Assolutamente no !

Quella carta è una classica omega rovesciata, mentre io parlo di anticiclone dinamico sulla Scandinavia.....che è praticamente l'opposto.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Assolutamente no !

Quella carta è una classica omega rovesciata, mentre io parlo di anticiclone dinamico sulla Scandinavia.....che è praticamente l'opposto.

Progetto fantasioso…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •