Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Secondo me la premessa sbagliata è trattare gli ultimi 7 inverni, incluso questo, come se fossero tutti uguali, errore che vedo ripetere millemila volte qui dentro. Fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato in questa circostanza poichè, se io guardo alle anomalie termiche sulla media 1971/00, sul quadro Italia abbiamo:

2013/14: +1,84 (secondo inverno più caldo dal 1900)
2014/15: +0,75 (c'è già una bella differenza col predecessore: più o meno è pari al 1994/95)
2015/16: +1,76 (altro inverno caldissimo, il terzo più caldo dal 1900)
2016/17: +0,26 (un po' mite ma nulla di che, lo supera la maggior parte degli inverni tra il 1987 e il 2001 per intenderci)
2017/18: +0,27 (vedi sopra, ma con l'aggiunta che Novembre e Marzo sono risultati anch'essi in media 1971/00 e pure abbastanza dinamici, probabilmente tra tutte le ultime stagioni è stata quella più continua dal lato invernale)
2018/19: +0,27 (vedi i due precedenti).
2019/20: lascio a voi la previsione, per me chiuderà pure sopra il 2006/07 se le carte verranno confermate. Vedremo.

Ciò detto abbiamo:
- 3 inverni completamente assenti
- 3 inverni che invece hanno detto abbastanza la loro, e per quanto non abbiano scaldato i cuori di tutto il forum, non li si può certo definire dei non inverni, a meno di non voler definire tali anche il 1995-96 o il 1979-80, cosa che immagino nessuno sia disposto a fare...eppure hanno avuto scarti simili .
- 1 inverno, il 2014-15, che è stato per lunghi tratti assente ma con episodi non trascurabili per nulla, una sorta di via di mezzo tra i due gruppi.

Ora: tralascerei sinceramente gli inverni del primo gruppo, hanno ben poco da dire. Non ha fatto quasi nulla da nessuna parte.
Mi soffermerei piuttosto sul secondo gruppo. Secondo me il discorso della divisione nord-sud in quei 3 inverni tra il 2016 e il 2019, tutti molto simili tra di loro, emerge abbastanza chiaramente su un punto prima di tutto: la scarsità di neve e di dinamismo.

Manca la neve => manca anche il freddo spesso, perchè in pianura padana le due cose sono parecchio collegate e spesso il freddo lo si ha non con entrate della -12 da NE come il 7 gennaio 2017, ma con nevicate toste seguite da inversione termica. Questa è stata la caratteristica dei tre inverni del sottogruppo 2016-2019.

Non mancanza di ondate fredde in se, ne di clima invernale, ma una scarsa resa dello stesso. Vuoi vedere che se fosse uscito tra questi un trimestre come il 1995-96, con nevicate in serie al nord, nessuno di noi si sarebbe sognato di definirlo un non inverno? Malgrado le anomalie di +0,39 sulla 1971/00?
Ho mosso il tutto da quanto leggo nel forum. Il mio obiettivo è valutare se le opinioni generali sono corrette e/o valide.
Quindi non prendertela con me

Nel forum si legge che:
  • dal 2013 non c'è più inverno al Nord e che il clima si è scaldato all'inverosimile solo al Nord
  • dal 2013 gli episodi colpiscono solo il Sud e specialmente la Puglia
  • dal 2013 gli inverni si sono scaldati

Con il mio studio si vuole osservare se effettivamente dopo il 2013 ad avere la peggio sia solo il Nord, o se anche il Sud non se la passa bene. Perchè, capirai, c'è differenza in 7 inverni di fila penalizzanti solo al Nord e discreti al Sud, e solo 2 inverni su 7 buoni al Sud e penalizzanti per davvero solo al Nord.

E, al netto delle conclusioni sulle dinamiche in quota, valutare come queste impattano le anomalie al suolo al Nord e al Sud.