Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
Analisi molto interessante, emerge quindi che anche il sud in termini di medie non se la passa poi così bene: forse, come ha detto un altro utente, si ha questa impressione per i maggiori episodi nevosi, ma i periodi di hp che intercorrono tra questi vanificano tutto

Secondo me potrebbe essere una buona idea includere anche Cuneo: sicuramente risente della vicinanza alle montagne ma il Piemonte dovrebbe essere la zona più colpita dalla tendenza all'aumento delle temperature nel nuovo millennio....contestualizzando e paragonando l'andamento degli ultimi inverni ai valori medi 81-10, secondo me, si potrebbe trarre qualche conclusione interessante

PS: non vorrei farti sforzare troppo ma secondo me sarebbe interessante anche fare un'analisi simile per l'estate: la differenza in termini di riscaldamento tra nord e sud negli ultimi anni potrebbe essere ancora più evidente....
Riguardo l'ultima frase, anche a me piacerebbe estendere l'analisi ad altre stagioni; come osservato giustamente da Burian br, la mole di lavoro sarebbe però enorme, anche prendedno le medie già calcolate invece di lavorare con i dati grezzi. Già lo scrivere queste cose porta via tempo, anche se non sembra così; volendo estendere l'analisi anche ad altre stagioni ed anni ci impiegherei mesi a scrivere tutto, dato che ho poco tempo a disposizione.
Dal canto mio, farò il possibile anche perché l'analisi a livello italiano dei radiosondaggi è una delle idee a cui tengo di più e sono molto contento che burian br abbia iniziato questa discussione!