Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 117

Discussione: Tlc !!!!

Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tlc !!!!

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Re: Tlc !!!!

Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    ecco, questo esempio è un altro discorso...
    tanto ricordo che volevi smentire pure quello

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Accidenti !! Non vedo quel link del quickscat, sarebbe opportuno avere quell'immagine in cui dicevi che sotto c'era la freccia dei 50 nodi, perche' il quickscat e' un radar molto sofisticato e con una elevata precisione nel rilevare i venti, sarebbe la prova certa che il vortice era al suolo.
    Simone se quelli del quickscat sono venti al suolo allora la depressione l'ha sempre vista,sin dall'inizio fino al tirreno,xchè l'ho controllato tutti i giorni..quella raffica che ti dicevo si trovava a nord est del centro della depressione,in un contesto di venti forti e di burrasca..piu' debole era il lato est..xchè vorresti davvero credere al fatto che fosse un vortice solo in cuota?

ho finito il mio riassunto,c'ho lavorato tutto oggi..se ingrandite il tragitto l'ho basato su ogni immagine satellitare,i loop in moviento,indebolimenti e intensificazioni
    Daniele
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 25/03/2007 alle 01:06
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

giààààààààààààààà, mi pagano pure per smentire, sono lo "smentitore smascherato" ... Avevo detto, se non erro, che a spanna, visivamente, non si trattava di TLC, questo è vero, non rinnego, ma avevo detto che l'instabilità baroclina può produrre vortici molto profondi, energici e dannosi e che comunque ci vogliono delle simulazioni per dire di cosa si tratta. Insomma qui il tutto è legato inizialmente a tale meccanismo, il dopo è un altro discorso. Su quest'ultimo caso (marzo) le perplessità permangono. La bilancia per me è equa tra Polar Low (o simili) e Comma...
    Ultima modifica di francesco.nucera; 24/03/2007 alle 23:32
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh ragazzi, il tracciato del quickscat lascia pochi dubbi che il vortice fosse al suolo. Piuttosto spiega inoltre che il vortice chiuso (notare la variazione della direzione dei venti in un'area molto ristretta) era circondato dalla normale depressione baroclinica (svariati massimi di vento, non necessariamente vicini al centro del vortice).

Questo accade di frequente nelle sub-tropical storm, che sono simil-cicloni tropicali circondati da una forte depressione baroclinica che hanno caratteristiche sia di uno che dell'altro.

Dato che nel mediterraneo non ce ne sono mai state (si formano normalmente nel Pacifico e in Atlantico molto al largo dalle coste), e' difficile dire se questa lo sia, ma dato che nella categoria "TLC" rientrano pure queste strane creature, direi che l'ipotesi TLC rimane la piu' plausibile.

Simone se quelli del quickscat sono venti al suolo allora la depressione l'ha sempre vista,sin dall'inizio fino al tirreno,xchè l'ho controllato tutti i giorni..quella raffica che ti dicevo si trovava a nord est del centro della depressione,in un contesto di venti forti e di burrasca..piu' debole era il lato est..xchè vorresti davvero credere al fatto che fosse un vortice solo in quota?
    1) Si sono venti al suolo.
    2) Il fatto che la raffica si trovasse a NE rafforza l'ipotesi, con un sistema in spostamento verso sud i venti piu' forti si hanno dal quadrante NE a tutto il quadrante ovest e sud ovest, mentre i piu' deboli sono a sud e ad est del vortice.
    3) Adesso assolutamente sono sicuro al 100% che il vortice e' sempre rimasto al suolo, quindi occupava tutte le quote fino al limite della troposfera (l'outflow di cirri e' dato dalla convezione che, non potendo piu' salire oltre la troposfera, viene "sparata" ai lati dalla divergenza in quota).

PS: grazie mille a Elektro.Twister per i Quickscat !!!

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Menzionato
    0 Post(s)

giààààààààààààààà, mi pagano pure per smentire, sono lo "smentitore smascherato" ... Avevo detto, se non erro, che a spanna, visivamente, non si trattava di TLC, questo è vero, non rinnego, ma avevo detto che l'instabilità baroclina può produrre vortici molto profondi, energici e dannosi e che comunque ci vogliono delle simulazioni per dire di cosa si tratta. Insomma qui il tutto è legato inizialmente a tale meccanismo, il dopo è un altro discorso. Su quest'ultimo caso (marzo) le perplessità permangono. La bilancia per me è equa tra Polar Low (o simili) e Comma...
    ancoraaaaa ..io non sto di che è un uragano al 100%,lo sò che parti prevenuto,ma dove me la trovi una comma o una polar low così?xchè solo nel mediterraneo?e poi su un mare di 16C°ancora le chiami polar low?di certo su un mare di 0-4C° non avvengono gli stessi processi di un mare a 15-16C°..e comme del genere nn le ho mai viste..io semplicemente mi attengo al TLC,sistema mediterraneo ciclonico,con occhio,circodato da nubi temporalesche
    Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    1) Si sono venti al suolo.
    2) Il fatto che la raffica si trovasse a NE rafforza l'ipotesi, con un sistema in spostamento verso sud i venti piu' forti si hanno dal quadrante NE a tutto il quadrante ovest e sud ovest, mentre i piu' deboli sono a sud e ad est del vortice.
    3) Adesso assolutamente sono sicuro al 100% che il vortice e' sempre rimasto al suolo
    Simone scusa mi sono sbagliatooo..quella raffica che ti dicevo si trovava a NORD/OWEST del centro della depressione,in un contesto di venti forti e di burrasca..piu' debole era il lato est!!!e questo quando il ciclone era molto a largo a nord di palermo
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da boyroma18 Visualizza Messaggio
    Simone scusa mi sono sbagliatooo..quella raffica che ti dicevo si trovava a NORD/OWEST del centro della depressione,in un contesto di venti forti e di burrasca..piu' debole era il lato est!!!e questo quando il ciclone era molto a largo a nord di palermo
    Fa niente, compresa tra NE e SW va bene, se fosse state SE sarei rimasto sorpreso, anche se magari con una forte squall e' anche possibile (il quickscat becca anche le raffiche nelle squall line).

L'anno scorso ho avuto il tifone Prapiroon (inizi di Agosto) 260 km a SW della mia posizione, ed il ciclone si muoveva a NW, ero praticamente nel cerchio dei venti con forza di tempesta tropicale, che era piu' largo del semicerchio tra SE e NW di circa 50 km, questo la dice lunga su quanto incida in questi sistemi la direzione e velocita' di spostamento. Una squall fece arrivare i venti a forza di uragano per circa mezz'ora, con raffiche impressionanti, e caos incredibile in citta'. La mattina dopo lo shear residuo causo' una supercella con un tornado F3, 5 km a nord di casa mia... Purtroppo ci furono circa 12 morti e numerosi feriti.

I fenomeni rilevati (anche se non ci sono stati F3 ovviamente...) tra cui convezione accenuata tutto intorno al vortice la dicono lunga sullo shear orizzontale e verticale indotto dal vortice, e non viceversa, per la generazione di forti temporali (segnalata grandine praticamente dalla Liguria a Messina...).

In Andrew (Florida, 1992) i venti a nord dell'occhio che spazzarono la contea di Dade e Homestead furono di oltre 30 nodi superiori a quelli dell'eyewall meridionale, perche' il sistema andava dritto ad ovest di 15 kts.

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Menzionato
    0 Post(s)

a proposito del ciclone a tutte le quote,il meteogiornale,il giorno 22 scriveva..
    "resta ancora il vortice ciclonico a comandare le danze,determinando una situazione diffusamente incerta, in particolare di maggior rilievo al centro-sud ove ritroviamo il perno depressionario a tutte le quote."
    http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=15262
    ps:da un utente di un altro forum..
    cmq è stato impressionante anche il "prepararsi" di questo fenomeno:
    nel primissimo pm quasi non si sospettava ancora nulla.
    intorno alle 16/17 a mare era tutto coperto d'un blu intenso, rovesci nascondevano le isole eolie.
    al tramonto sono iniziate le fulminazioni in tutte le direzioni a partire da NW fino a NE, via via sempre più intense. saette spettacolari che sembravano voler spaccare in due il mare.
    il resto.... lo sapete![IMG]http://forum.********.it/images/smiles/icon_eek.gif[/IMG]

credo sia opportuno segnalare anche lo sbalzo di pressione atmosferica che c'è stato nelle 24h intorno al fenomeno:
    1000 hPa alle 22:00 del 22/03
    994 hPa alle 2.30 del 23/03 (l'ora in cui ho registrato il picco dei 104)
    1009 hPa alle 22:00 del 23/03
    che ne dite? notevole?
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 25/03/2007 alle 07:22

Menzionato
    0 Post(s)

ancoraaaaa ..io non sto di che è un uragano al 100%,lo sò che parti prevenuto,ma dove me la trovi una comma o una polar low così?xchè solo nel mediterraneo?e poi su un mare di 16C°ancora le chiami polar low?di certo su un mare di 0-4C° non avvengono gli stessi processi di un mare a 15-16C°..e comme del genere nn le ho mai viste..io semplicemente mi attengo al TLC,sistema mediterraneo ciclonico,con occhio,circodato da nubi temporalesche

Forse in tutti i messaggi che ho postato ho parlato al muro... Non ho detto che sia una Comma al 100%, nemmeno che sia qualcos'altro ( o come lo chiami te), anzi ho detto che non sono mai riuscito a catalogare questi cosi dal momento che sfuggono a processsi identificativi e i dubbi permanogono.Guarda che ste cose si sviluppano anche sui mari del nord. Me lo vieni proprio a dire a me ste cose?! Ripeto, a vista possiamo dire quello che vogliamo. ..
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

Menzionato
    0 Post(s)

Forse in tutti i messaggi che ho postato ho parlato al muro... Non ho detto che sia una Comma al 100%, nemmeno che sia qualcos'altro ( o come lo chiami te), anzi ho detto che non sono mai riuscito a catalogare questi cosi dal momento che sfuggono a processsi identificativi e i dubbi permanogono.Guarda che ste cose si sviluppano anche sui mari del nord. Me lo vieni proprio a dire a me ste cose?! Ripeto, a vista possiamo dire quello che vogliamo. ..
    INFATTI questi cosi che si formano anche nei mari del nord non hanno nulla a che fare coi cicloni mediterranei..il tuo esempio è un ovvia polar low,ed è chiaramente diversa sia da questo ciclone di marzo che da ogni altro tlc o medicane mediterraneo..nemmeno paragonbile direi..
    te lo vengo a dire a te perchè per quanto tu ne sappia,non sei sicuramente appassionato come me,sicuramente non ti sei mai sfogliato decenni e decenni di archivi sat alla ceca per cercare cicloni insoliti nel mediterraneo..in queste 2 notti ti sembrero' scemo ma mi mettevo la sveglia per vedere l'evoluzione di questa tempesta,ed ero l'unico che girava alle 4:00 di notte nei nowcasting dei forum del sud..non noti mai partcolari effettivi,e non hai notato la raggiera di cirri(che solo simone lussardi ha subito fatto osservare)tipica SOLO dei sistemi tropicali,cosa che avrebbe notato solo un attento appassionato di uragani e cicloni tropicali ..
    a vista possiamo dire quello che vogliamo
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 25/03/2007 alle 08:37

Menzionato
    0 Post(s)

te lo vengo a dire a te perchè per quanto tu ne sappia,non sei sicuramente appassionato come me,sicuramente non ti sei mai sfogliato decenni e decenni di archivi sat alla ceca per cercare cicloni insoliti nel mediterraneo..in queste 2 notti ti sembrero' scemo ma mi mettevo la sveglia per vedere l'evoluzione di questa tempesta,ed ero l'unico che girava alle 4:00 di notte nei nwcasting dei forum del sud..non noti mai partcolari effettivi,e non hai notato la raggiera di cirri(che solo simone lussardi ha subito fatto osservare)tipica dei sistemi tropicali,cosa che solo un attento appassionato di uragani e cicloni tropicali avrebbe notato..
    a vista possiamo dire quello che vogliamo
    ah be, allora cambio mestiere...
    Francesco Nucera

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •