Citazione Originariamente Scritto da granito973 Visualizza Messaggio
Caspita che freddo stamani!! .. La corrente a getto risulta indebolita e permette all'aria fredda siberiana di dominare il meteo in Europa, il Nino perde consistenza( ormai è in caduta libera ) e l'attività solare langue...i ghiacci artici si estendono ai livelli del 1979...l'anno scorso si è ghiacciato il mare nel Dorset a sud dell'inghilterra e a londra si sono registrate temperature da polo nord...le precipitazioni nel sud europa sono aumentate..stiamo vivendo una inversione di tendenza?
Sarà solo temporanea? Se anche quest'anno confermerà le attese, sarà il quarto di fila in controtendenza con il GW ! Dai Marco, devi ammettere che le previsioni di qualche anno fa che parlavano di inverni caldi, polo navigabile entro il 2013 , siccità in europa e america...non ne hanno azzeccata una!
Sicuramente questo è uno dei periodi più caldi della storia, su questo non ci piove, ma sono convinto che ci avviamo verso un riequilibrio dei feedback verso il basso.( credo sia naturale e prevedibile ) ciao e buona giornata
Non riesco proprio a vedere tutta questa buona salute dell'Artico e i fenomeni estremi che hai citato, insieme ad altri come le alluvioni in Asia e l'ondata di caldo in Russia, possono ben essere visti nell'ambito dell'aumento degli estremi climatici coerenti col quadro del GW; naturalmente spero di avere torto io e ragione tu!
Quali sarebbero secondo te i meccanismi di riequilibrio dei feedback verso il basso?
Buona giornata anche a te