Chiamami pure Lorenzo.
Concordo con te Marco sull'inopportunità dello slogan "scoperto l'indice più predittivo di sempre" perchè, come già precisato (anche in tempi non sospetti quando evidenziavo il rischio di assumere l'R^2 come parametro di predicibilità fuori campione), quello 0,91 di R^2 misura più la validità di una ipotesi sottostante che la predicibilità dell'AO invernale. I motivi di natura statistica gli ho già esposti.
A me non piace (e non l'ho mai fatto) alimentare polemiche o soffermarmi su aspetti che vanno al di fuori dei contenuti di cui si parla, pertanto non voglio giudicare come si sono mossi gli autori nel presentare l'OPI e come hanno risposto alla critiche mosse. Unica cosa che mi fa sorridere è osservare come ogni qualvolta emerge qualcosa di nuovo l'autore diventa per alcuni guru per altri cialtrone.
Oramai molti han perso una propria capacità di analisi/critica rispetto a quanto viene loro proposto e si sentono in agio solo se hanno una figura di riferimento da idolatrare o perseguitare continuamente.
Lasciamelo dire ... nonostante la tua capacità di analisi in ambito meteo-climatico, dopo tutti questi anni, cadi spesso in questo tranello vizioso che ti vede vestire i panni del perseguitatore \as\ ... questione di carattere sicuramente![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Segnalibri