Vedo che chi parla di Inverno al capolinea sono i soliti che fino a 3gg fa parlavano di VP forte![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Si ma qui dentro si fa politica o meteorologia? Perchè chi parlava di VP forte non c'ha capito nulla diciamolo chiaramente, è inutile che adesso venga a fare il professore per un flusso basso zonale ed una NAO ai minimi storici.
Le basi per un grande Inverno c'erano tutte e questi movimenti lo dimostrano.
La NAO negativa è quella che favorisce il break down del VPS grazie all'istaurazione di un disturbo a 2 creste d'onda, quest'anno non è nemmeno parente con i precedenti e lo vedremo nel corso della stagione.
Il CTS ha fatto un ottimo lavoro con l'Outlook anche se a parer mio è meglio concentrarsi sul trimestre e sul WR anzichè sul singolo mese
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Si ma avere una fase di 10 giorni in un trimestre, con Alpi con poca neve, o nulla di particolare ,vento ci vedo poche differenze, un anno più dinamico ma nulla di trascendentale, i singoli episodi capitano anche in anni con NAO+, va sempre tutto contestualizzato e non ridotto a singoli parametri. Ad ora con le fortissime vorticita' previste su UK ci mangeremo altri 10/15 gg e il tempo vola via.. cordiali saluti.
Eh no, c'è una bella differenza tra questa e quanto accaduto e previsto:
L'Inverno Mediterraneo è fatto di singoli episodi dalla notte dei tempi, ma il WR primario è la chiave per capire di che tipo di episodi si tratterà.
Anche quello che si prospetta fa parte del gioco, un flusso basso zonale rafforza quanto era stato ipotizzato non certo il contrario.
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Nulla di trascendentale sign Cloover, certo dinamicità ma non ho visto cose particolari un sottomedia ok ma parliamo di due settimane, anche l'anno passato non fu malvagio così come altri anni, una stagione normale ma manca il vero inverno quello della neve a quote basse al nord e altrove, del gelo ecc. Ripeto gli episodi e non e' una critica verso di lei capitano lo stesso con NAO+ e NAO-.. ma se parti da un VP così spappolato la strada e' lunga, ciò può incidere negativamente sui flussi di calore, con pattern multionda ecc...e visti i forecast a ciambella e la MJO 8 la vedo lunga...arriviamo in la..
Segnalibri